sabato 16 Ottobre, 2021 - 17:25:31

Il MUSEO DELLE CERAMICHE all’interno della Torre di Colimena

Dalla collezione Scarciglia alla mostra «Keramo e Bacco»: nasce il Museo delle Ceramiche nella Torre di Colimena.

Il secondo e il terzo piano della Torre ospitano una singolare raccolta di manufatti ceramici denominata «Keramo e Bacco». La collezione, inaugurata nel 2006 dal prof. Elio Scarciglia e da lui donata alla Torre di Colimena per consentirne la conservazione e la massima fruizione, mette in mostra contenitori ceramici per conservare, trasportare, versare e bere vino, di epoche e manifatture diverse, dell’Italia Meridionale e della Puglia in particolare.

Tra i manufatti esposti compare la testa di un Bacco ebbro e sorridente, con pampini e grappoli d’uva che pendono sulla fronte: è l’emblema di questo piccolo e pregevole Museo delle Ceramiche. Suscitano curiosità nei visitatori i bizzarri «Bevi se puoi» o «Fiasche a segreto», i numerosi Orcioli, la Fiasca dell’amicizia e ancora i molteplici frammenti ceramici rinvenuti in mare e nei pressi della Torre.

ORARI DI APERTURA TORRE

OTTOBRE 2021
sabato: 10.00 -13.00;
domenica: 10.00 -13.00; e dalle 16.00 fino al tramonto

NOVEMBRE E DICEMBRE 2021
sabato: 10.00 -13.00;
domenica: 10.00 -13.00

MODALITÀ DI FRUIZIONE E VISITE GUIDATE
Il primo piano della Torre è fruibile gratuitamente. Per motivi di sicurezza l’accesso al Museo delle Ceramiche e alla Terrazza è possibile esclusivamente con visita guidata che prevede la narrazione della storia della Torre e delle torri costiere, l’ingresso al Museo delle Ceramiche con la descrizione dei manufatti esposti e l’accesso alla Terrazza. Gli ingressi sono contingentati anche in considerazione degli spazi interni ridotti. Visite guidate a cura della dott.ssa Silvia Mazzei, prenotando al n. 389.1789970
dal 9 ottobre al 26 dicembre 2021, il sabato e la domenica

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TARANTO – Aggredisce autista della Kyma Trasporti: identificato e denunciato dalla Polizia di Stato

Il personale della Squadra Mobile, nel giro di poche ore, ha identificato e denunciato il …