sabato 05 Dicembre, 2020 - 12:36:15

Il Primitivo di Manduria protagonista a Linea Verde su Rai1

C’era una volta un popolo, gli Illiri, che migliaia di anni fa portò in Puglia un vitigno da cui nasce un vino che era molto amato dai Romani. Un nettare forte, corposo ma pieno di dolcezza. Questo vino, rimasto anonimo per lungo tempo, viaggiava per terra e per mare e veniva utilizzato per migliorare i vini francesi, piemontesi, toscani, fino a quando i viticoltori di Manduria decisero che era giunto il momento di valorizzare questo frutto della loro terra e del loro lavoro. Oggi il Primitivo di Manduria è uno dei vini autoctoni di maggior successo.  Questa domenica 5 ottobre  una puntata dedicata al vino: seguiremo le uve dalla vigna alla cantina per vedere da dove e come nasce il Primitivo.

consorzio-tutela-ADESIVO-e1412400063516Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – in sinergia con le Cantine, Cantolio e Consorzio Produttori Vini di Manduria, S. Gaetano di Lizzano (Cantine Due Palme), Vigne e Vini di Leporano, con il supporto del GAL Terre del Primitivo e Regione Puglia – hanno voluto fortemente che fosse promossa la terra del Primitivo attraverso le telecamere di ‘Linea Verde’, il programma domenicale di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura.

La troupe al seguito del conduttore Patrizio Roversi, affiancato dalla splendida Daniela Ferolla, è stata per più di una settimana tra filari, Cantine e Masserie per raccogliere in una espressiva sintesi, tutti i valori e le risorse della nostra terra.

Una bella opportunità per ampliare la conoscenza e la promozione del vitigno e del territorio di un quello che sempre più è destinato ad essere un grande vino, grazie all’impegno di tanti agricoltori ed aziende locali.

La trasmissione andrà in onda domenica 5 ottobre alle ore 12.20 su RAI 1

foto da FB Cantolio Manduria
foto da FB Cantolio Manduria

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.