venerdì 06 Dicembre, 2024 - 11:40:51

“Il Sentiero dei Diavoli” –  Trekking fotografici tra il Bosco Cuturi e il Monte dei Diavoli

Ritornano i nostri trekking fotografici nell’agro di Manduria e nel territorio delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale! Nuovamente protagonisti di una stimolante esperienza, attraverseremo paesaggi di struggente bellezza e rarità: sentieri ameni, rigeneranti boschi, macchia mediterranea, prati e pascoli, colture agricole di pregio e masserie.

Il nostro esperto, il fotografo naturalista Luigi De Vivo, ci fornirà alcune tecniche fotografiche di base per realizzare al meglio i nostri scatti, sia a fini documentativo-didattici, sia con intenti di tipo artistico-estetici.

Una “immersione fotografica” nelle prodigiose Terre del Primitivo. Un paesaggio naturalistico arcaico e sorprendente; si passeggerà nella fitta vegetazione arbustiva, immersi nei profumi intensi di erbe aromatiche, ripercorrendo così un viaggio sensoriale a ritroso negli usi e costumi di un tempo.

Le nostre escursioni si terranno nei giorni LUNEDÌ 12 e 19 agosto e MERCOLEDÌ 28 AGOSTO dalle 17.30 alle 20.30 circa.

Partendo dal Bosco Cuturi –una lecceta monumentale di circa 35 ettari -, proseguiremo attraverso la straordinaria varietà di profumi della rigogliosa macchia, per poi giungere al tramonto alla sommità di Monte dei Diavoli.

Qui il panorama ci lascerà senza fiato! Si potranno ammirare magnifici coltivi, tra cui uliveti e vigneti di Primitivo di Manduria e le pajàre, tipiche costruzioni rurali salentine. All’orizzonte, il blu-indaco del mare suggellerà questi “scatti fotografici” dal forte impatto emozionale.

Dal Monte cominceremo a discendere dolcemente sul sentiero che, procedendo “a zigzag”, ci guiderà nei pressi della Masseria Cuturi. Concluderemo il nostro trekking fotografico con una piccola sosta per un breve ristoro e i saluti.

I tre appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Luigi De Vivo, biologo e fotografo naturalista e le RISERVE NATURALI REGIONALI ORIENTATE DEL LITORALE TARANTINO ORIENTALE

ASPETTI LOGISTICI

Accessibilità, luogo appuntamento, parcheggi, punti di appoggio

Ora e luogo di incontro: h. 17.15 area parcheggio “Bosco Cuturi” – SP137, 74024 Manduria (TA)

Partenza: h. 17:30 max.
Link google maps: https://goo.gl/maps/u1XKrHFhqMM2

Coordinate GPS: 40°20’48.4″N 17°39’06.3″E

  • Lunghezza: circa  6 km ad anello
  • Durata: 3 h circa
  • Difficoltà: T (turistica)

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: pantaloni lunghi o da escursione, scarpe sportive o da trekking, repellente per insetti, torcia o lampada frontale, macchina fotografica (se provvisti), scorta personale di acqua di almeno 1,5 lt.

INFO & PRENOTAZIONI:

Ileana Tedesco: mobile +39 335 822 7845
Luigi De Vivo: mobile +39 329 264 8919

PRENOTAZIONE ANTICIPATA OBBLIGATORIA

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Adulti: euro 13,00; Ragazzi: euro 8,00

Sono ammessi minori solo se accompagnati da un adulto

La quota comprende:

  • n°1 guida ambientale escursionistica associata AIGAE
  • n°1 esperto di fotografia naturalistica
  • trekking e attività guidate
  • assicurazione

REGOLAMENTO

I partecipanti sono tenuti a:

• rispettare gli orari di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalle guide;
• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con le guide prima della giornata dell’escursione;
• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalle guide;
• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida;
• collaborare con le guide per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le loro decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarle di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;
• non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida;
• conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.

DICHIARAZIONE DI IDONEITÀ

Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario delle guide.

Amici a 4 zampe

Per motivi di sicurezza e per non arrecare eventuale disturbo a cose e/o persone (proprietà private/escursionisti), potranno essere ammessi animali solo se debitamente custoditi (al guinzaglio).

Fotografie e riprese video

Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dalle guide per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.

Telefoni cellulari

I partecipanti sono invitati a mantenere disattivate le suonerie.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione alla nostra escursione comporta l’accettazione del presente regolamento.


Il programma potrà subire variazioni per motivi tecnici, di sicurezza o per condizioni meteo avverse.

Ileana Tedesco

Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE
Mobile
: +39 335.82 27 845

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giovani violenti

Manduria e la sfida della violenza giovanile: una riflessione collettiva necessaria

Apprendiamo con rammarico una notizia che ha popolato i giornali durante quest’ultimo fine settimana. Tali …