lunedì 15 Luglio, 2024 - 0:45:09

Incidente aereo Guidonia: deceduti il Tenente Colonnello Cipriano Giuseppe nativo di Taranto ed il Maggiore Meneghello Marco Nativo di Legnano

ROMA – In una tarda mattinata si è verificato un incidente che ha causato la morte del Tenente Colonnello Cipriano Giuseppe e del Maggiore Meneghello Marco, entrambi in servizio al 60° Stormo dell’Aeronautica Militare con base a Guidonia (RM). I due ufficiali sono deceduti a seguito dello scontro tra i loro velivoli avvenuto a pochi chilometri dall’aeroporto militare di Guidonia, durante una missione addestrativa pre-pianificata.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, ha espresso vicinanza e cordoglio alle famiglie dei due ufficiali, alle quali la notizia è stata comunicata. Sul posto sono intervenute squadre di soccorso e team di specialisti dell’Aeronautica Militare, insieme a vigili del fuoco e forze dell’ordine, per mettere in sicurezza e circoscrivere le aree dell’impatto.

La dinamica dell’incidente è ancora oggetto di accertamento, e la Forza Armata avvierà nelle prossime ore un’inchiesta di sicurezza del volo sull’accaduto.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD. Aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Il Maggiore Marco Meneghello, nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103. Aveva all’attivo 2600 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …