sabato 14 Settembre, 2024 - 16:15:35

Indagine sotto il sole salentino: Le Fiamme Gialle contro la frode nel commercio di patate

02032024 085639 Foto 2

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli ed Ispettori del Dipartimento dell’Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari del MASAF– Ufficio ICQRF Italia sud-est, nell’ambito dei controlli straordinari stabiliti dal protocollo d’intesa nazionale, hanno condotto un’attività investigativa a tutela dei consumatori, nei confronti di una società operante nel basso salento nel settore del commercio di ‘frutta e ortaggi freschi’.

02032024 085647 Foto 3

Le attività ispettive del team congiunto hanno permesso di rilevare come il suddetto operatore economico avrebbe mascherato la tracciabilità di un grosso quantitativo di patate verosimilmente provenienti dall’estero e in particolare dalla Francia, per essere rivendute sul territorio nazionale come se fossero state coltivate nel Salento.
In particolare, i suddetti ortaggi della varietà ‘Annabelle’, giunti nel magazzino salentino sarebbero stati sottoposti ad un “trattamento” particolare, che prevedeva un preventivo lavaggio e una successiva fase in cui questi venivano immersi in vasconi contenenti terra rossa locale, affinché sembrassero effettivamente prodotti in loco.

02032024 085622 Foto 1

La procedura di confezionamento per l’immissione in vendita si concludeva con l’utilizzo di un “packaging” ingannevole che poteva evocare l’origine salentina della merce.

Il rappresentante legale della società è stato deferito alla competente Procura della Repubblica di Lecce per l’ipotesi delittuosa di ‘frode in commercio e vendita di prodotti con segni mendaci’, mentre sono state sottoposte a vincolo penale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria 33.000 Kg di patate per un valore di 56.000 euro.
Nel corso dell’intervento sono stati, altresì, identificati quattro lavoratori intenti a prestare la propria attività ‘in nero’.

Sono in corso, da parte dei finanzieri di Gallipoli, ulteriori approfondimenti e riscontri documentali tesi ad accertare eventuali irregolarità di natura fiscale.

I provvedimenti in parola, sono stati emessi sulla scorta degli elementi probatori acquisiti in fase di indagini preliminari. Pertanto, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di innocenza.
Il contrasto alle filiere illecite del falso made in Italy agroalimentare assume valore strategico e mira alla tutela delle produzioni nazionali che si contraddistinguono per l’alta qualità, salvaguardando uno dei simboli dell’Italia nel mondo.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La Sagra dell'Uva 2024 castellaneta

Sagra dell’Uva -Castellaneta 13-14 e 15 settembre 2024

Castellaneta – Un gradito ritorno! Sembrava voler passare quasi in sordina, ma dopo ben 11 …