giovedì 19 Settembre, 2019 - 14:30:29
Home > Cultura e Eventi > Eventi > “La banda strumento della cultura musicale”, un interessante seminario sulla cultura bandistica in Puglia domani a Manduria

“La banda strumento della cultura musicale”, un interessante seminario sulla cultura bandistica in Puglia domani a Manduria

Giovedì 30 maggio alle ore 18.30 presso la saletta del ristorante “Al Castello”, a cura del dott. Pierfrancesco Galati

Argomento cardine del seminario saranno le origini di questa istituzione e la sua diffusione fino ai nostri giorni.

Quella della banda è una figura ancora ben radicata nel nostro territorio, fa parte della nostra quotidianità, è la colonna sonora di ricorrenze sia religiose che civili e tuttavia ha una storia antichissima che dal mondo classico arriva fino a noi.

Ha accompagnato i soldati in battaglia, ha amplificato il mito di eroi, re e santi nelle celebrazioni diventando nel tempo un elemento determinante per la diffusione della cultura musicale, per la costruzione dell’identità del popolo italiano e per la sua capacità di aggregare e di rendere i cittadini partecipi della vita sociale.

Ancora oggi il suono dei fiati e delle percussioni di una banda è un richiamo irresistibile, un invito a seguirla e ad essere spettatori del suo particolarissimo modo di veicolare la musica: non nei teatri o nelle sale da concerto ma lungo le strade, nelle piazze o sulle casse armoniche festosamente illuminate dove il suono si trasfigura, ‘modellato’ da condizioni acustiche che variano in continuazione.

Rivivremo inoltre i fasti del complesso bandistico manduriano che a cavallo fra ‘800 e ‘900 occupò una posizione di rilievo tra le ‘bande da giro’ a livello nazionale ed il cui ricordo è testimonianza, tuttora, di una vivacità culturale che coinvolgeva anche i ceti più umili.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fortezze e Castelli di Puglia: Il Castello di Montesardo

A causa della sua posizione sopraelevata, Montesardo ha costituito da sempre un interessate punto di …