venerdì 03 Febbraio, 2023 - 23:51:35

“Legalità del NOI”. Il Rotary Club di Grottaglie ospita al Teatro Monticello un incontro sulla Legalità

“Legalità del NOI”. Il Rotary Club di Grottaglie ospita al Teatro Monticello un incontro sulla Legalità

Grottaglie. Domenica 9 ottobre alle 18:00, presso il Teatro Monticello di Grottaglie, Il Rotary Club di Grottaglie ospita l’incontro dal titolo “Legalità del NOI”, organizzato in collaborazione con il Liceo Moscati di Grottaglie e l’Associazione Libera, Coordinamento di Taranto.

L’ispirazione nasce dal libro scritto dal Magistrato Giuseppe Gatti e dal giornalista Gianni Bianco, dal titolo “La legalità del NOI, le mafie si sconfiggono solo insieme”.

La finalità dell’incontro è di stimolare ognuno nel fornire il proprio contributo alla legalità e di essere protagonisti dell’agire per la legalità. Sebbene siano in tanti a pensare che la Legalità non sia affar loro, ma delle Forze dell’ordine, della Magistratura, dei giornalisti, dei politici e dei preti di frontiera, non può (e non deve) essere così. Chi le leggi le fa, chi le fa applicare e chi ne informa l’opinione pubblica, può contribuire tutt’al più a smantellare qualcosa, ma non può smontare una mentalità.

La legalità ha, invece, molto a che fare anche con i nostri comportamenti quotidiani, con la voglia di rendere migliori le nostre città, cominciando appunto da NOI e incominciamo dalla Scuola che deve essere la prima frontiera in cui nasce e viene coltivata la cultura della legalità.

Intervengono:

  • Giuseppe Gatti – Magistrato Direzione Nazionale Antimafia coautore del libro;
  • Gianni Bianco – RAI TG3 Cronaca, Capo redattore coautore del libro;
  • Eugenia Pontassuglia – Magistrato Procuratore della Repubblica di Taranto;
  • Don Luigi Ciotti fondatore del “Gruppo Abele” e di “Libera”.

Ingresso Libero – Inizio ore 18.00 – Teatro Monticello Via K. Marx, 1 – Grottaglie.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La letteratura russa raccontata da Pierfranco Bruni tra Ottocento e Novecento. Il tragico e la bellezza come riferimento

La letteratura russa raccontata da Pierfranco Bruni tra Ottocento e Novecento. Il tragico e la bellezza come riferimento

Il tragico e la bellezza o del dialogo fra Bruni e la letteratura della plurinfelice …