sabato 27 Febbraio, 2021 - 8:08:20

“L’idea, il sogno, il viaggio” serata a Maruggio dedicata a Francesco Vaccaro

“L’idea, il sogno, il viaggio” serata a Maruggio dedicata a Francesco Vaccaro

MARUGGIO – Sicuramente una serata emozionante da ricordare quella di ieri sera che si è tenuta presso i Giardini di Palazzo Caniglia a Maruggio. Una serata particolare proposta dall’associazione socio culturale “Lotus”  con “L’idea, il sogno, il viaggio”, reading letterario musicale ideato da Maddalena Latorre e Serena Guida, le due artiste  sono state  accompagnate con il suono della chitarra acustica, dal Maestro Mario Faggiano. Un inno alla vita, che  ieri sera nella bellissima cornice dei Giardini Caniglia ha omaggiato la prematura scomparsa di Francesco Vaccaro, autore del fotolibro “Arrendersi? Mai!“.

Durante la serata sono intervenuti  la mamma di Francesco Milena Cinto ed il papà Donato Vaccaro, sempre pronti a sostenere e portare avanti le iniziative volute da Francesco. Parte del ricavato della serata sarà devoluto all’associazione “Make a Wish”, che si impegna a realizzare i sogni dei bambini gravemente ammalati.

Francesco, un giovane che, a vent’anni, di cui quattordici trascorsi combattendo una patologia autoimmune, ci ha lasciati appena due mesi fa. Durante gli ultimi anni, Francesco si è impegnato, con la sua dignità, sensibilità, semplicità e forza d’animo, nel sottolineare che la vita è un dono inalienabile e va vissuto appieno, fino in fondo, senza arrendersi alle minime difficoltà. Lui lo diceva e lo viveva, e lo ha vissuto fino al suo ultimo respiro. Non voleva assolutamente mollare. Il suo corpo era devastato dalla malattia, ma, la sua mente ed il suo cuore, avrebbero voluto continuare ad andare avanti. Lui ha avuto il coraggio di esprimere i suoi pareri su ogni argomento sociale, con garbo, pensando soprattutto al bene delle persone. Francesco ha lasciato un ricordo molto profondo di sé, realizzando un fotolibro dal titolo “Arrendersi? Mai!”, il cui ricavato verrà impiegato per realizzare desideri di ragazzi e bambini gravemente ammalati del nostro Territorio. Sicuramente, Francesco rimarrà nel cuore di molti.

Servizio ed interviste curate da Emanuel D’Aloja per la Voce di Maruggio

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

“Come Dante, Ferlinghetti è stato un outsider, un artista super partes”, scrisse Lucia Cucciarelli La scomparsa di Ferlinghetti nell’anno di Dante

“Come Dante, Ferlinghetti è stato un outsider, un artista super partes”, scrisse Lucia Cucciarelli La scomparsa di Ferlinghetti nell’anno di Dante

  Lawrence Monsanto Ferlinghetti, comparso recentemente, è una linea che diventa interlinea tra ricerca, tradizione …