martedì 30 Novembre, 2021 - 23:04:27

Manduria 12 novembre, primo workshop dal titolo “Fare per Creare il Festival del Primitivo di Manduria”

Si svolgerà a Manduria all’interno del Museo Civico Manduria in via Omodei 28, il prossimo Venerdì 12 novembre, a partire dalle 17.00 il primo di una serie di workshop (sei in tutto) dal titolo “Fare per Creare il Festival del Primitivo di Manduria” organizzato dalla Cooperativa Spirito Salentino con il Patrocino del Comune di Manduria.

Dopo i saluti del Sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro e del Senatore Dario Stefàno, i relatori, Mauro Baldari (Assessore alle Attività Produttive del Comune di Manduria), Francesco delle Grottaglie ( Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria), Dario Daggiano (Presidente del Gal Terre del Primitivo), Massimiliano Apollonio (Presidente Movimento Turismo del Vino), Sabrina Soloperto (Consigliera Nazionale Donne del Vino), Giuseppe Cupertino (Presidente Fondazione Italiana Sommelier), Leonardo Giangrande (Presidente Confcommercio Taranto), Salvatore Mero (Presidente Coldiretti Manduria) approfondiranno l’idea iniziale del Festival del Primitivo di Manduria illustrata dalla dr.ssa Loredana Ingrosso, progettista della cooperativa con recente certificazione europea su Master EU Projects Design e Management e ognuno darà il proprio contributo secondo le proprie funzioni e le proprie competenze con l’obiettivo di supportare la progettazione partecipata del prodotto finale, da considerarsi concluso secondo il cronoprogramma previsto entro maggio 2022, per poi giungere alla realizzazione concreta del Festival del Primitivo di Manduria, in prima edizione, a novembre del 2022. In chiusura l’intervento e le osservazioni di Donato Pentassuglia (Assessore all’Agricoltura, Regione Puglia). Saluti finali dalla Presidente della Cooperativa Spirito Salentino, Dr.ssa Angela Greco, che assumerà il ruolo di coordinamento e pianificazione esecutiva del progetto finale “Festival del Primitivo di Manduria”.

I lavori saranno moderati sempre da Loredana Ingrosso, che curerà l’intera stesura del progetto Festival del Primitivo di Manduria (Relazione tecnica e Business Plan) con un metodo innovativo orientato ad un’ottica europea dei progetti di sviluppo che opera al contrario dei normali canoni di progettazione.
Il progetto Festival del Primitivo di Manduria infatti nasce volutamente neutro e neutrale con l’intento di sigillare poi nei vari workshop e con gli incontri illustrativi intermedi le partnership potenziali: la dr.ssa Ingrosso lancerà infatti alcuni stimoli, risultati da studi e ricerche legati ad uno stretto simbolismo con la città di Manduria e con le Terre Del Primitivo, ma ogni paragrafo definitivo del progetto finale sarà il risultato della condivisione delle competenze con i relatori e con gli intervenuti interessati in ognuno dei sei workshop.

L’incontro è aperto al pubblico, ma con prenotazione obbligatoria al numero 3494575172 oppure ad info@spiritosalentino.it; nel caso di capienza massima, chi non potrà essere ammesso in presenza, potrà seguire la Diretta Streaming sulla pagina Facebook del Museo Civico Manduria.
Per l’ingresso in Museo sarà necessario esibire il green Pass e comunque l’iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa Covid per la tutela della salute pubblica.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

EROI E SUPER EROI “MADE IN TARANTO” PER I DELFINI

Il famoso Sal Velluto ha donato una sua tavola originale dedicata a Taranto alla Jonian …