domenica 16 Dicembre, 2018 - 11:57:02
Home > Cultura e Eventi > Eventi >  Manduria – Sabato 16 giugno 2018  presentazione del libro di Roberto Guido “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, cicloesplorazione a Caposele a Leuca”.

 Manduria – Sabato 16 giugno 2018  presentazione del libro di Roberto Guido “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, cicloesplorazione a Caposele a Leuca”.

Sabato 16 giugno alle ore 19.30, presso la Ex Chiesa di Santa Croce in Manduria (TA), il CEA – Centro di Educazione Ambientale, il Circolo Legambiente Manduria e il Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese organizzano la presentazione del libro di Roberto Guido “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, Cicloesplorazione da Caposele a Leuca” (EdicicloEditore). Intervengono: Cosimo Chiffi, portavoce del Coordinamento da Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese; Prof. Antonio Licciulli, presidente FIAB Mesagne – Cicloamici, ideatore della ciclovia; Roberto Guido, giornalista e autore della guida. Modera l’incontro: Prof. Vito Andrea Mariggiò.
Pedalando sull’acqua per 500 chilometri, dall’Irpinia al Salento, passando per il Vulture, l’Alta Murgia e la Valle d’Itria, un perfetto itinerario gravel. Un percorso alla scoperta di paesaggi incontaminati, lungo le tracce storiche del più grande acquedotto d’Europa.

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è uno straordinario itinerario, tra storia e natura, nell’Italia interna del Sud. Il percorso si snoda tra Campania, Basilicata e Puglia, lungo le tracce storiche del più grande acquedotto d’Europa. Si pedala “sull’acqua” attraverso un percorso che mette insieme il fascino dei luoghi con l’opera dell’uomo, producendo bellezza. Si segue la condotta storica dell’Acquedotto Pugliese, realizzata tra il 1906 e il 1939, un’opera magnifica di pregiata archeologia industriale. Pedalando su strade secondarie e sentieri sterrati, si attraversano borghi arroccati e incantevoli città del Mezzogiorno ma anche straordinari ambienti naturali. Da Caposele a Santa Maria di Leuca è un susseguirsi di emozioni, suddivise in nove tappe, che culminano nell’arrivo trionfale davanti alla Cascata Monumentale, nel cuore del Mediterraneo.

“Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese”, pag. 180, euro 14,00, Ediciclo editore Collana Ediciclo Pocket. Roberto Guido, giornalista di professione, cicloesploratore per passione, è esponente del Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, che, grazie alla sua originale esperienza, ha richiamato l’attenzione su questo straordinario itinerario narrativo, contribuendo in maniera determinante a farlo diventare una delle quattro Ciclovie di priorità nazionale. Con un reportage a puntate sulla Cicloesplorazione 2015, pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno, nel 2016 ha vinto il premio “Michele Campione” Giornalista di Puglia. Direttore di quiSalento fino a dicembre 2017, è autore della guida Le 50 spiagge più belle del Salento (Edizioni Guitar, 2017).

Partner dell’evento sono Associazione Popularia Onlus, Produttori di Manduria (Consorzio), Confcommercio Manduria Salento – Ospitalità’ Extra Alberghiera, Associazione Apulia Activa A.S.D. L’evento è realizzato con il patrocinio del Gal “Terre Del Primitivo” e del Comune di Manduria.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Inaugurata la quinta edizione de “Il Villaggio di Babbo Natale… sul Mare”

Migliaia di persone, soprattutto tantissimi bambini, tutti a guardare il mare per emozionarsi quando, dal …