domenica 27 Settembre, 2020 - 2:50:20

Martedì 28 gennaio – Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali “Manduria jeri-Manduria osci”

Martedì 28 gennaio, alle ore 17,00, nell’auditorium dell’IISS “Luigi Einaudi” di Manduria(TA) in occasione della “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, l’UNITRE-Università delle Tre Età di Manduria e l’IISS”L.Einaudi” di Manduria hanno organizzato la seconda edizione a livello locale di detta giornata per tutelare e valorizzare il patrimonio immateriale rappresentato dai dialetti e dalle lingue locali. Per l’occasione verranno presentati “Manduria jeri-Manduria osci”, due bozzetti in vernacolo manduriano di Pasquale Spina, studioso e conoscitore del dialetto manduriano, e saranno interpretati dagli associati dell’UNITRE e dagli studenti dell’Istituto “Einaudi” insieme.

La collaborazione tra l’UNITRE ed i giovani studenti dell’IISS “Einaudi” è segno di una esigenza da parte della comunità locale a voler in qualche modo non solo tutelare ma tramandare un patrimonio linguistico altrimenti perduto, con tutto il suo mondo pieno di segni e significati che hanno fatto e fanno la storia di un popolo. La serata sarà allietata dall’esibizione del cantautore dialettale Dino Caniglia.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Conferita all’artista Pietro Palummieri la Cittadinanza Benemerita

Il Consiglio Comunale di Maruggio, nella persona del sindaco Alfredo Longo, ha conferito questa mattina …