martedì 05 Luglio, 2022 - 23:14:45

Maruggio – Briganti, missione compiuta dal Gruppo Folk Aria di Casa Nostra

Maruggio - Briganti, missione compiuta dal Gruppo Folk Aria di Casa NostraLa storica associazione di Maruggio (Taranto), capeggiata da Vittorio Fusco e impegnata a sostegno dei Briganti della Terra d’Arneo, ha vinto la sua sfida musico-culturale contro la cultura (ancora) dominante di Casa Savoia. Lo spettacolo musicale “Omaggio a Noi Briganti”, egregiamente condotto dalla giovane Livia Marsella e coadiuvato dallo scrittore Pierfranco Bruni e dallo storico Tonino Filomena, ha riscosso uno straordinario successo di pubblico e di consenso nelle piazze di Avetrana e Manduria.

Sul percorso riferito ai temi intorno al Risorgimento Italiano e alle rivolte contadine del 1860-1865, i nostri giovani musicisti si sono esibiti, tra storia e canti, ripercorrendo i sentieri culturali dei nostri antenati. Su questo percorso il gruppo ha sviluppato un progetto di straordinario interesse. Ha “rivisitato” il Risorgimento e il post Risorgimento alla luce di una rilettura della musica popolare attraverso elementi storici, etnici e antropologici.

La rassegna continuerà il suo cammino nelle cittadine pugliesi godendo del patrocinio morale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il diritto d’Autore) e del Sindacato Libero Scrittori Italiani – Sez. Puglia.

Lo spettacolo musicale ha visto impegnati i “briganti” Vittorio Fusco (chitarra), Gino Saracino (chitarra e canto), Antonio Calasso (flauto), Pietro Dimitri (jambè), Mimmo Marsella (tamburello), Vincenzo Pisconti (fisarmonica), Salvatore Marsella (tammorra) Tonino Lombardi (canto) e le “brigantesse”- cantanti Chiara Chiego, Carla Marzo, Alfonsina Marasco, Emanula Pulieri e Livia Marsella, con la straordinaria partecipazione del maestro fisarmonicista Fabio Zurlo. Il coordinamento tecnico è stato diretto da Nunzio Guarini.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Cia Due Mari dal Prefetto di Taranto: incontro cordiale, la mobilitazione continua

Cia Due Mari dal Prefetto di Taranto: incontro cordiale, la mobilitazione continua

Taranto – Un incontro cordiale e proficuo, quello organizzato stamane da Cia Agricoltori Italiani Puglia …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.