lunedì 14 Ottobre, 2019 - 14:55:48
Home > La Voce > Locali > Maruggio, le foto di un amore nel giorno della Festa dei Nonni

Maruggio, le foto di un amore nel giorno della Festa dei Nonni

Già domenica scorsa erano 40mila i nonni in piazza San Pietro a Roma insieme a papa Francesco e al papa “nonno” Benedetto XVI, il 2 ottobre è ufficialmente il giorno della loro festa.

pageMARUGGIO- Anche il “Centro Ludico-Ludoteca Patatrak” ha voluto festeggiare ieri  2 ottobre, la Festa dei nonni, ricorrenza che ormai dal lontano 2005 celebra in Italia l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società. Oltre ad un valore puramente sociale, ai nonni va riconosciuto anche e soprattutto un valore educativo, affettivo e culturale. Con la loro costante disponibilità ad aiutare, ascoltare e comprendere, i nonni costituiscono sicuri punti di riferimento, non a caso il 2 ottobre è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi. Nonni angeli custodi che vegliano amorevolmente sui nipoti. “Proprio per questo oggi le porte del nostro Centro si sono aperte a tutti i nonni-custodi dei piccoli iscritti”, afferma entusiasta il Coordinatore pedagogico del servizio, Dott.ssa Chianura Simona, aggiungendo: “i nonni ci hanno regalato dei momenti davvero unici e singolari. “In un’atmosfera gioiosa, familiare e confortevole, i bambini, con l’aiuto dei loro nonni, hanno costruito una collana speciale……fatta di tanti fiori di carta, non a caso di tanti non ti scordar di me, simbolo di questa festa, quasi a invitare a non scordare mai queste dolci e amorevoli figure”. La festa si è svolta all’insegna di una cornice serena e spontanea. Niente copioni o grandi preparativi, coi nonni in giro si sa… tutto è stato facile e naturale… a partire dai sorrisi sul volto dei bambini. “Quello fra nonni e nipoti è un rapporto incantato, dove i sentimenti trovano una giocosa espressione di purezza, di spontaneità, di trasporto incondizionato”.

patatatrak

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Racconto Eduardo de Filippo. Un personaggio inquieto della vita in teatro a 35 anni dalla morte e verso i 120 anni dalla nascita

“Voi sapete che io ho la nomina (non di senatore, per carità) che sono un …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.