lunedì 15 Luglio, 2024 - 1:59:12

Maruggio, rifiuti urbani “addio busta nera”

Le “buste” nere che in passato si utilizzavano per gettare la spazzatura saranno  assolutamente vietate

A Maruggio è stata emessa una nuova ordinanza che vieta l’utilizzo delle buste nere opache per la raccolta dei rifiuti. Dopo un periodo di 60 giorni, tutte le frazioni di rifiuti devono essere conferite in sacchi trasparenti o semi-trasparenti, ad eccezione dei rifiuti organici. Dopo il periodo di transizione, il conferimento in buste non trasparenti verrà sanzionato. Bisogna dunque prepararsi a utilizzare nuovi tipi di sacchi per la raccolta differenziata. Lo comunica in Sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, dalla pagina Facebook ” Alfredo Longo – Diario di bordo del Sindaco“. Non sono mancate le prime proteste di alcuni residenti estivi della marina di Campomarino i quali fanno notare al Sindaco lo spreco della scorta di buste che non sarà più utilizzabile e, le buste dovrebbero essere distribuite gratuitamente dal Comune.  Ma il sindaco risponde a tono come suo stile. Di seguito il post:

«Caro nonnino.. qui le stiamo provando davvero tutte per evitare di vederti scorrazzare in giro ad abbandonar rifiuti !
Fototrappole, isole ecologiche (sia a Maruggio che a brevissimo a Campomarino), botteghe ecologiche, campagne di sensibilizzazione, giornate ecologiche, pesci mangiaplastica e tra poco anche un laboratorio del riuso!
In quella busta nera che cerchi di lasciare ovunque.. che ci sarà mai ???
La busta nera rappresenta il rifiuto invisibile.. quello che è scomodo da differenziare.. tanto non lo vede nessuno!
Da oggi però, a Maruggio, vige una nuova ordinanza Sindacale ed ognuno di noi ha 60 giorni per consumare le buste nere che gli sono rimaste!
Tra 60 giorni infatti:
1. È fatto divieto assoluto, nell’ambito del servizio di raccolta, depositare o esporre ogni frazione di rifiuti in BUSTE NERE, opache, o comunque non trasparenti, tali da impedire la verifica del corretto conferimento. Lo stesso divieto è valido anche per il conferimento presso il Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati:
• i rifiuti della frazione (plastica, metalli, cartone) dovranno essere conferiti in sacchi trasparenti e/o semi-trasparenti;
• i rifiuti della frazione indifferenziato residuo dovranno essere conferiti in sacchi trasparenti e/o semi- trasparenti;
• i rifiuti della frazione organica dovranno essere conferiti in sacchi compostabili non neri;
• non saranno ammessi conferimenti in sacchi di colore nero delle varie frazioni;
• il conferimento in sacchetti neri potrà proseguire solo ed esclusivamente per i rifiuti igienici assorbenti (pannolini o pannoloni) la cui raccolta sia stata attivata su richiesta e nelle modalità concordate e/o di altri servizi a chiamata;
• trascorsi 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione della presente
Ordinanza i conferimenti in buste non trasparenti e/o semi-trasparenti verranno trattati
come errati conferimenti con applicazione delle relative sanzioni;
Addio busta NERA..
organizziamoci»

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …