sabato 25 Settembre, 2021 - 22:47:21

Maruggio – Successo per la prima edizione di “Sobbr’all’aria, mangia, bevi e balla!”

depace01 depace2


Maruggio – Sobbr’all’aria, mangia, bevi e balla”. Potrebbe sembrare il titolo di un format televisivo invece è il nome di quello che molti definiscono l’evento dell’estate maruggese.
E’ ciò che i maruggesi e non, accostano ormai da tre settimane ad un giorno della settimana, quale il venerdì, che all’apparenza potrebbe non avere alcun significato. E’ l’esempio concreto del lavoro di squadra, è l’emblema della collaborazione e della determinazione che, combinate con l’originalità e la tradizione, danno vita ad un frullato di divertimento e spensieratezza.
“Sobbr’all’aria” era il luogo dove, tempo fa, i maruggesi pulivano il grano prima lanciandolo in aria con delle pale di legno, sfruttando così la forza del vento, poi avvalendosi di un setaccio. Era un lavoro semplice che però, allo stesso tempo, richiedeva impegno e dedizione.
L’evento che si ripeterà per ogni venerdì di questa estate 2013 in quel di Piazza San Giovanni, richiama la stessa semplicità e la stessa professionalità di una volta e pone l’accento sull’importanza del collettivo.
Emanuele De Pace, da tempo dedito al mondo dello spettacolo e alla valorizzazione del territorio, e Daniela Fusco, la musa, l’ugola d’oro che ingentilisce col suo canto: sono loro, nel binomio ormai da tempo consolidato, i mattatori dei venerdì di bella stagione.
“Sobbr’all’aria è una sagra con i fiocchi dove, grazie ai numerosi stand enogastronomici, si possono assaggiare i prodotti della tradizione locale, accompagnandoli con del buon vino e nella quale, tra un assaggio e l’altro, si può ballare e cantare.
Con il patrocinio del Comune di Maruggio e Confraternita Misericordie la prima edizione che è partita il 5 Luglio andrà avanti per tutto il periodo estivo e allieterà le serate di coloro che sono in vacanza e di quelli che invece, restando nel proprio paese, hanno voglia di esorcizzare i problemi o, più semplicemente, di divertirsi!

Danilo Chiego

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio – Selezione per il per conferimento di incarichi di rilevatore per il Censimento Permanente della Popolazione (ISTAT) 2021

È indetta pubblica una selezione per la predisposizione di una graduatoria da cui attingere collaboratori …

Un commento

  1. L articolo ben scritto stuzzica la curiosità e la voglia di fare un salto a Maruggio
    Venerdì prossimo .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.