venerdì 23 Ottobre, 2020 - 8:51:55

Melpignano – “La Notte della Taranta” piange il suo direttore artistico Sergio Torsello

sergio torsello

ALESSANO (Le) – Lutto nel mondo della musica salentina. Nella notte è venuto a mancare improvvisamente Sergio Torsello, intellettuale, studioso di storia locale e cultura popolare, giornalista e autore di numerosi articoli, saggi e volumi sul tarantismo, la cultura e la religiosità popolare salentina.
Nato ad Alessano (Le) direttore artistico de “La notte della Taranta”, è stato figura di riferimento per le scelte culturali e artistiche dell’evento di Melpignano. Solo ieri aveva coordinato un convegno a Sternatia sul tema del tarantismo, illustrando gli esiti della ricerca promossa dalla Fondazione La Notte della Taranta. Sergio Torsello, curatore con Vincenzo Santoro del progetto “La Taranta nella Rete”, è anche ideatore e curatore con Gabriele Mina del progetto ”Biblioteca del tarantismo” per conto dell’Istituto “Diego Carpitella”.

“C’è una famiglia che oggi ha bisogno del vostro abbraccio. Nella notte il cuore di SERGIO TORSELLO, il nostro Direttore Artistico, si è fermato.  SERGIO dal 2001 ha determinato le scelte artistiche de La Notte della Taranta ma durante il Concertone di Melpignano preferiva stare in mezzo a voi e accennava un timido sorriso ogni volta che la piazza esultava. Era il suo modo di gioire dopo tanti mesi di lavoro. SERGIO ha amato tutti voi, uno per uno, anno dopo anno…”

Questo si legge oggi  sulla pagina ufficiale della Notte della Taranta.

la notte della taranta

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Covid: festa con 400 persone, chiuso locale a Nardò

Durante un controllo volto a verificare il rispetto delle norme anti covid, venerdì sera  a …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.