venerdì 19 Aprile, 2024 - 16:13:38

“Migliora la tua organizzazione”. Inizia  oggi a Grottaglie il corso gratuito sul marketing turistico e territoriale di Fame Road

Condivisione, confronto, valorizzazione del territorio e turismo saranno le tracce del corso gratuito dal titolo “Migliora la tua organizzazione” con cui prosegue, a Grottaglie (Taranto), il progetto Interreg Grecia – Italia Fame Road. Fame Road è la strada di un percorso culturale virtuoso che unisce le comunità in una crescita collettiva, un modello dinamico basato su quattro pilastri: Food, Art, Movement ed Energy.

I laboratori formativi avranno inizio a Grottaglie venerdì 18 febbraio 2022, dalle ore 16 alle ore 20, nella sala lettura della Biblioteca comunale “G. Pignatelli”. È organizzato dal Comune di Grottaglie per il progetto Interreg Grecia – Italia Fame Road. Al corso hanno aderito associazioni e aziende presenti sul territorio di Grottaglie; si compone di 32 ore di formazione che saranno gestite da professionisti di alto profilo, con competenze nel marketing, nella comunicazione, nelle strategie d’impresa, nel turismo e nelle realtà cooperative e di rete. Attraverso storie di successo ed esempi virtuosi, saranno indicati ai partecipanti consigli e suggerimenti per potenziare le competenze e le abilità professionali e migliorare, insieme, l’offerta turistica di Grottaglie.

Si affronteranno diversi temi: dallo storytelling aziendale al marketing territoriale, dalla creazione di rete al turismo sostenibile. Le lezioni si svolgeranno con un approccio fortemente interattivo e saranno coordinate dal Team di Naps Lab assistenza tecnica del progetto. Gli incontri che avranno inizio venerdì 18 febbraio, si svolgeranno – dalla settimana successiva – ogni mercoledì, dalle ore 14 alle ore 20, fino al giorno 30 marzo 2022. Gli esperti che racconteranno la loro esperienza durante il primo incontro e saranno interlocutori di un dialogo con gli i soggetti finora iscritti saranno il sindaco di Biccari (Foggia) Gianfilippo Mignogna e la presidente della Cooperativa di comunità Biccari Magda La Trofa.

La Cooperativa di Comunità rappresenta uno speciale modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la propria creatività, le proprie capacità, il proprio saper fare. Si tratta di un progetto caratterizzato da una forte innovazione sociale e basato sulla condivisione: i cittadini-soci identificano insieme i bisogni, elaborano le idee e costruiscono un percorso di risposta coerente con le risorse disponibili sul territorio. È così che la comunità di Biccari, comune di circa 2600 abitanti in provincia di Foggia, interessante centro culturale noto per la sua storia e per il paesaggio, incontra la comunità di Grottaglie nello scambio reciproco delle esperienze. L’evento sarà l’occasione per i partecipanti del corso di confrontarsi con i protagonisti del “modello Biccari”, sinonimo di turismo esperienziale e sostenibile. I partecipanti potranno condividere con gli speakers le proprie esperienze e le buone pratiche raggiunte al fine di potenziare la costruzione, a Grottaglie, di “una rete del territorio, per il territorio: la rete Fame Road”.

Venerdì 18 febbraio, ore 16-20, Biblioteca comunale G. Pignatelli

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …