lunedì 19 Agosto, 2019 - 8:31:39
Home > Attualità > Nasce a Torricella l’associazione ambientale culturale ed artistica territoriale di volontariato denominata TORRE OVO & Friends

Nasce a Torricella l’associazione ambientale culturale ed artistica territoriale di volontariato denominata TORRE OVO & Friends

L’associazione TORRE OVO & Friends ha come scopo associativo principale la tutela dell’ambiente, la valorizzazione e la diffusione di una cultura di difesa dell’ambiente che porti al recupero e alla salvaguardia ambientale di aree di interesse naturalistico e faunistico.

Un approccio responsabile e consapevole con ambienti naturali ,diretto alla realizzazione di una società eco-compatibile che faccia della difesa e della salvaguardia dell’ambiente un pilastro del proprio modello di sviluppo.

Particolare interesse dell’associazione è la valorizzazione della fauna e flora terrestre e marittima in particolar modo delle specie deboli e in via di estinzione ma soprattutto della nostra TORRE OVO.

Non a caso, la denominazione dell’associazione TORRE OVO & FRIENDS è un omaggio alla nostra marina e ai suoi Friends (amici) coloro che hanno a cuore questo angolo di paradiso. Torre Ovo ha tante bellezze naturali e paesaggistiche mare cristallino e area dunale ma anche storica, culturale ed archeologica, ricchezze che vanno tutelate e difese ma soprattutto valorizzate e fatte conoscere a tutti.

Il nostro logo rappresenta tutto quello che l’associazione TORRE OVO & Friends vede e vuole far vedere e conoscere.

Rappresenta il nostro mare che ci regala i suoi colori acquarello che cambiano nei diversi momenti della giornata, una caratteristica del nostra marina.

Il fico d’india che rappresenta lo spirito dell’associazione in quanto la pianta del fico d’india è una specie cactacee cioè una pianta succulenta, si adatta a diversi clima e terreni ed è resistente.

Se si accentua la sbocciatura dei suoi fiori si ottengono frutti più grandi e dolci. La pianta del fico d’india simboleggia la CIRCOSPEZIONE, attenta e prudente, con le sue spine suggerisce la massima cautela a raccogliere i suoi frutti.

Il muretto è non solo un omaggio al nostro punto di incontro a Torre Ovo (ci vediamo sul muretto … siamo qui sul muretto) ma rappresenta i nostri muretti a secco.

L’arte del muretto a secco ,le tradizioni e la storia della nostra terra, il sudore il lavoro dei nostri antenati che ci hanno consegnato tutte le ricchezze che abbiamo oggi.

Soprattutto i muretti a secco rappresentano oggi le zone di importante concentrazione di biodiversità, essi ospitano diverse specie di vegetazioni spontanee importanti e la loro realizzazione utilità sono di vitale importanza per l’agricoltura, per combattere l’erosione, la desertificazione del suolo, prevenire frane e sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità. Infine la barca a vela siamo tutti noi che grazia al vento che ci spingerà insieme possiamo attraversare il nostro mare, raccontare e difendere il nostro territorio.

L’associazione ambientale, culturale e artistica, che si basa sul volontariato, è stata costituita da qualche settimana, ma ha già eseguito un primo pregevole intervento: ha messo a dimora decine di piantine nelle fioriere di Torre Ovo, arricchendo di colori e di profumi il centro della località rivierasca.

Il direttivo è comporto da Viviana Baldari (presidente), Gianfranco D’Elia (vice presidente) e Celestina Baliva (segretaria).

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Caporalato, CIA Due Mari: “Ecco come innescare un circolo virtuoso”

Articolato documento consegnato dall’organizzazione nell’incontro in Prefettura  “No allo sfruttamento e all’ipocrisia: le aziende siano …