lunedì 08 Marzo, 2021 - 20:01:56

Oggi a Manduria. Open Forum “LA PARTECIPAZIONE CIVICA A MANDURIA TRA SFIDE ED OPPORTUNITÀ”

Oggi a Manduria. Open Forum “LA PARTECIPAZIONE CIVICA A MANDURIA TRA SFIDE ED OPPORTUNITÀ”Manduria – Una imperdibile opportunità di incontro sabato 20 febbraio con il processo partecipativo “Chiazza: spazio di partecipazione attiva”, vincitore del Bando Regionale Puglia Partecipa, curato dall’associazione Naturalmente a Sud di Manduria. Un progetto che ha coinvolto circa 40 rappresentanti della nostra comunità, tra studenti dei Licei e degli Istituti Superiori di Manduria e volontari di alcune associazioni della informale “Rete di Piazza Coperta”, già da tre anni attenta alle tematiche del Riutilizzo dei Beni Comuni e alla Partecipazione Attiva, nello specifico, la storica piazza del Mercato Coperto.

Sabato 20 febbraio 2021 dalle ore 17:00 “Chiazza” apre il suo spazio on-line alla comunità con un Open Forum dal titolo:

“LA PARTECIPAZIONE CIVICA A MANDURIA TRA SFIDE ED OPPORTUNITÀ”.

Un’esperienza interattiva; un dialogo tra differenti punti di vista che ha come focus l’esplorazione della diversità di esperienze all’interno di un gruppo; uno spazio dove tutti i punti di vista sono ugualmente importanti che offre l’opportunità ai partecipanti di approfondire conoscenza e consapevolezza, di relazionarsi con le diverse prospettive. Affronteremo il tema della “partecipazione attiva” e l’incontro sarà facilitato dagli esperti di dell’Ass. “Comunitazione”:

Beatrice Leone, Giulio Ferretto e Marita Carrieri.

Queste alcune delle voci che apriranno la tavola rotonda virtuale: Vito Andrea Mariggiò (Vice Sindaco Comune di Manduria), Floriana Guida e Andrea Polimeno (Associazione Naturalmente a Sud), Teresa D’Andria e Francesca Palumbo (Studentesse Liceo “De Sanctis-Galilei” partecipanti del Go-Deep), Daniela Bentivoglio (Associazione Aracne), Vanni Schiavoni (Scrittore).
Successivamente, il dibattito si aprirà alla partecipazione dei cittadini invitati ad esprimere i loro pensieri e sentimenti.

Impatto

Il gruppo di facilitazione incoraggerà l’esplorazione di uno o più temi che emergeranno dalla diversità delle esperienze e porterà ad approfondire la consapevolezza dei partecipanti mediante interrogativi e sfide per coglierne l’opportunità.

Quale impatto possono avere le istanze che provengono dal basso sulle decisioni istituzionali?

Quali le difficoltà che incontrano i gruppi o i singoli cittadini nell’attivare o promuovere percorsi di partecipazione?

Quali le modalità per un coinvolgimento e una inclusione sempre più estese ed eterogenee della cittadinanza nei processi di partecipazione civica?

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente link o inquadrando il codice QR:

https://forms.gle/txP8Xmx57D2Uz74a6

Segui il processo partecipativo su https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/chiazza-spazio-di-partecipazione-attiva

Pagina Fb: Naturalmente a Sud

Info: Andrea 3397893331 Floriana 3203844429

Oggi a Manduria. Open Forum “LA PARTECIPAZIONE CIVICA A MANDURIA TRA SFIDE ED OPPORTUNITÀ”

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

“Come Dante, Ferlinghetti è stato un outsider, un artista super partes”, scrisse Lucia Cucciarelli La scomparsa di Ferlinghetti nell’anno di Dante

“Come Dante, Ferlinghetti è stato un outsider, un artista super partes”, scrisse Lucia Cucciarelli La scomparsa di Ferlinghetti nell’anno di Dante

  Lawrence Monsanto Ferlinghetti, comparso recentemente, è una linea che diventa interlinea tra ricerca, tradizione …