venerdì 29 Marzo, 2024 - 12:22:23

Oggi incontro in Regione tre progetti per Manduria Chidro, fogne e depuratore

Si è tenuto questa mattina, presso il Dipartimento Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia, un incontro – al quale ho partecipato – tra la struttura tecnica dell’ente, e il commissario prefettizio del comune di Manduria, dott. Luigi Scipioni, e il Dirigente dell’Ufficio tecnico del comune di Manduria, ing. Emanuele Orlando, per affrontare tre progetti particolarmente importanti per la comunità e il territorio.

A commentare i progetti è il Consigliere regionale di Area Popolare Luigi Morgante, presente all’incontro.

“Per quanto riguarda il primo, relativo ai lavori per la messa in sicurezza del fiume Chidro e la bonifica dei canali di collegamento a Torre Colimena, finanziato per un importo di 93mila euro, è stato fatto il punto sulla situazione attuale e sull’iter da seguire per la realizzazione degli interventi previsti”.

“Successivamente, è stato illustrato un nuovo progetto da presentare alla Regione Puglia e all’Autorità Idrica, per portare acqua e fogne alle Marine di Manduria. Infine, è stata nuovamente affrontata la questione del depuratore consortile, e l’ingegnere Barbara Valenzano ha ribadito che ‘il sistema di scarichi e quello relativo al recapito finale prevedono l’eliminazione della condotta sottomarina, il riuso integrale dei reflui depurati ai sensi del DM 185/2003, l’assenza di scarico contiguo in battigia, la previsione di scarichi sul suolo in trincee disperdenti per gli eventuali eccessi e di scarico di emergenza in caso di piogge brevi e intense, come naturalmente avviene per tutti i bacini marino-costieri’. Elementi che AQP SpA dovrà considerare e rispettare nella modifica del progetto che dovrà elaborare e presentare”.

“Un incontro proficuo – ha sottolineato Morgante – e che ha soddisfatto tutti gli interlocutori presenti, resosi necessario per fugare perplessità e polemiche e per offrire risposte concrete ai cittadini attraverso la collaborazione e il confronto continui e costruttivi”.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …