venerdì 16 Aprile, 2021 - 22:06:41

Operazione “ANATRANTE” mascherine anti-Covid: cinque misure cautelari personali

Operazione "ANATRANTE" mascherine anti-Covid

Roma – I finanzieri del Nucleo speciale di polizia valutaria, coordinati dalla procura di Roma, stanno eseguendo un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal gip di Roma nei confronti di cinque persone: arresti domiciliari per un indagato e quattro misure interdittive del divieto temporaneo dell’esercizio di attività d’impresa e del divieto di ricoprire incarichi o uffici direttivi in persone giuridiche/imprese a carico di altrettanti indagati. L’ipotesi di reato è quella di traffico di influenze illecite in concorso e aggravato dal reato transnazionale.

Le indagini riguardano gli affidamenti, per un valore complessivo di 1,25 miliardi di euro, effettuati dal commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 a favore di tre consorzi cinesi per l’acquisito di oltre 800 milioni di mascherine di vario tipo, effettuate con l’intermediazione, non contrattualizzata dalla struttura commissariale, di alcune imprese italiane: la Sunsky di Milano, la Partecipazioni, la Microproducts IT e la Guernica di Roma.

“A fronte della suddetta attività di intermediazione e dei connessi affidamenti” hanno spiegato gli investigatori “le società in questione hanno percepito commissioni per decine di milioni di euro dai consorzi cinesi risultati affidatari delle forniture dei dispositivi di protezione individuale (in particolare, mascherine chirurgiche, nonche’ del tipo FFP2 e FFP3)”.

Le misure cautelari personali fanno seguito ai sequestri preventivi disposti nei giorni scorsi per un importo totale di 70 milioni di euro.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

ASL TARANTO - Aggiornamento campagna vaccinale Covid, 72 vaccinati  nell’ambulatorio di Maruggio

ASL TARANTO – Aggiornamento campagna vaccinale Covid, 72 vaccinati  nell’ambulatorio di Maruggio

Proseguono le attività di vaccinazione anti-Covid a Taranto e provincia. Nei diversi punti vaccinali predisposti …