domenica 10 Dicembre, 2023 - 15:13:33

Plum Cake San Valentino – Le ricette di Simy

12597092_1133729689971658_1650122523_o

Cosa c’è di meglio di un soffice Plum Cake con cuore colorato all’interno per deliziare al meglio a vostra dolce metà nel giorno di San Valentino? Nonostante sembri molto complicato, è abbastanza semplice realizzarlo.

Il procedimento di basa sulla preparazione di due impasti diversi. Vediamo come fare.

Ingredienti per l’impasto al cioccolato :

  • 2 uova
  • 150 gr. di zucchero 
  • 250 gr. farina
  • 1 vasetto da 125 gr yogurt bianco
  • 80 gr. di burro
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • 1/2 bustina lievito per dolci

Ingredienti per l’impasto colorato:

  • 2 uova
  • 150 gr. zucchero
  • 250 gr. farina
  • 1 vasetto da 125 gr yogurt bianco
  • 80 gr. burro
  • colorante alimentare rosso o rosa
  • 1/2 bustina lievito per dolci

Procedimento:

Lavorate gli ingredienti dei due diversi impasti, dapprima le uova con lo zucchero, poi unite la farina alternandola con lo yogurt. Fondete il burro e aggiungetelo al composto con il lievito per dolci. Per ultimo aggiungente in un composto il cacao amaro fino a renderlo marrone e nell’altro il colorante alimentare (rosso o rosa) e amalgamate tutto.

Rivestite di carta forno una teglia rettangolare (io ne ho usata una grande più o meno come un foglio A4) e versateci dentro il composto rosa o rosso. Mettete in forno statico per 20 minuti a 180°.

Sfornate, lasciate raffreddare, eliminate la crosticina superiore con un coltello e con l’aiuto di una formina per biscotti ritagliate tanti cuoricini. Imburrare e infarinate una teglia per plum cake. Versateci un centimetro di composto al cacao e livellatela con una spatola. Inserite i cuoricini uno dopo l’altro mettendoli ben vicini gli uni con gli altri.

Ricoprite poi il tutto con l’impasto al cacao rimanente, partendo prima dai lati. Infornate in forno statico a 180° per 30 minuti.

La sorpresa per la vostra dolce metà è assicurata! Buon san Valentino!

buon appetito simy san valentino

 

Facebook Comments Box

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli
Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

DOMANI CSV Taranto: “Se tutti lo facessero”!

Il Centro Servizi Volontariato Taranto ETS annuncia la XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà presso la Biblioteca Civica "Pietro Acclavio". Il presidente del CSV, il direttore della biblioteca e Guido Memo discuteranno del ruolo del Terzo settore. La 38ª Giornata Internazionale del Volontariato enfatizzerà il potere dell'azione collettiva, evidenziando il volontariato come risorsa chiave per affrontare le sfide globali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.