lunedì 25 Ottobre, 2021 - 18:41:25

Politica europea ed economia dei mercati in un tempo di conflitti

micolBRUNIPolitica e Ragione. Economia e Mercati. Europa e Processi sociali. Tre riferimenti, in una visione binaria, per un tempo che vive di costanti transizioni. È questo il percorso nel quale la nostra contemporaneità vive la sua modernità. Bisogna fare i conti con una filosofia del futuro che diventa la realtà del presente. È  certo che questo quadro deve costantemente fare i conti con la Realtà. La politica è realtà e la realtà crea le maglie che danno un senso al realismo. Il realismo è l’anima nella politica. C’è una chiave di lettura in cui il pensiero politico vive di due attraversamenti: la filosofia della storia e la filosofia delle economie. Due aspetti in una geografia dei contenuti che pone al centro un articolato  che è sostanzialmente attrazione di un concordato tra il dato economico e il fatto politico. Per tentare di capire i conflitti della e nella modernità c’è bisogno, appunto, di realismo vivendo la realtà e mai dimenticando la storia come depositato di una eredità di civiltà. L’Italia è una Nazione che è non solo Europa. Bisogna avere la consapevolezza che è Europa dentro una politica estera che ha come punto nevralgico il Mediterraneo. Soltando partendo da questo presupposto il realismo politico e la filosofia dell’economia possono diventare punti di raccordo in una partecipazione alla geopolitica e alla geoeconomia. Insomma una interpretazione precisa del realismo nella lettura machiavelliana e nella interpretazione kantiana. Insomma è chiaro che la politica europea è nel sano esercizio dell’economia dei mercati.
Micol Bruni
Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.