martedì 07 Febbraio, 2023 - 15:34:29

PRO LIBER, I CAFFÈ LETTERARI 2022. GLI STUDENTI DEL LICEO DE SANCTIS GALILEI DIALOGANO CON L’AUTORE FRANCESCO PARISI

Giovedì 28 aprile si è tenuto, presso il Museo Civico di Manduria, nell’ambito degli eventi “Pro Liber: i Caffè Letterari 2022”, promossi e organizzati dalla Pro Loco di Manduria, l’incontro con il Francesco Parisi, dottore presso l’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, Dipartimento Medico-Chirurgico di Cardiologia Pediatrica, per la presentazione del suo libro “Ho visto persone attraversare le Ande”, edito da Carlo Delfino Editore nel 2021.

L’appuntamento culturale ha potuto contare sulla presenza dagli studenti del liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria, frequentanti il progetto PON “Olimpiadi di Italiano”, che hanno animato l’evento, guidati sapientemente dalla moderatrice, prof.ssa Erika Bascià. Per i discenti liceali si è trattata di un’esperienza molto significativa, soprattutto dal punto di vista formativo: poter avere contatto diretto con personaggi, come il dott. Parisi, che hanno di fatto realizzato i propri sogni, che spesso coincidono con quelli degli adolescenti di oggi, ricevendo delle “lezioni di vita”, ha costituito sicuramente un’occasione importante di riflessione condivisa e di crescita.

Ad amplificare il valore didattico-educativo ha contribuito, inoltre, la partecipazione attiva degli studenti che hanno creato l’atmosfera dell’incontro, attraverso la selezione attenta di alcuni passi e la loro interpretazione, accompagnata dal suono di un ukulele. Alla declamazione si è, poi, intrecciato lo sviluppo di un’intervista allo scrittore, condotta dagli stessi liceali attraverso la formulazione di domande dirette, volte a conoscere meglio la natura intima del racconto e il suo messaggio di amore per la vita e di speranza nella scienza, racchiuso nelle accorate pieghe delle pagine lette. L’esperienza maturata rientra tra le iniziative che il Liceo “De Sanctis Galilei”, sotto l’egida del dirigente scolastico, prof.ssa Maria Maddalena di Maglie, da anni mette in atto per condurre gli adolescenti alla scoperta della lettura come piacere, attraverso una metodologia che miri il più possibile al recupero di una dimensione “seduttiva del leggere”, tramite percorsi ragionati e graduali, caratterizzati da attività stimolanti e motivanti.

Marco Pesare, III B classico

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il CUP Taranto pronto a rappresentare i professionisti jonici

Il CUP Taranto pronto a rappresentare i professionisti jonici

Una rappresentanza del CUP (Comitato Unitario Professioni) Taranto, organismo cui aderiscono Ordini e Collegi professionali …