giovedì 15 novembre, 2018 - 10:01:12
Home > Rubriche > Come Eravamo

Come Eravamo

Vedo arrivare la fine dell’estate…

Vedo arrivare la fine dell’estate. E’ settembre. Il mese dei fichi. Le campagne di Maruggio sono “occupate” dai ramosi e contorti alberi di fico. Le varietà più coltivate sono: la fica necra (fico nero), la fica crossa, (grossa), la fracazzana (fracazzano) l’uttàta (dottato) la fica marangiàna (melanzana). Cuculìcchi (“scarto”) e …

Continua »

Forse non tutti sanno che…

Campomarino di Maruggio, la culla del vino Primitivo! La prima etichetta di Primitivo è stata data al vino prodotto da Menotti Schiavoni, uno dei fondatori del Consorzio Produttori Vini e Mosti Rossi, il cui vitigno era localizzato al centro di Campomarino presso l’attuale bar “Panna e Cioccolato”. La prima etichetta, …

Continua »

La Passione a Maruggio anno 1971

Maruggio, 1971. Sono trascorsi 47 anni, quasi mezzo secolo. E’ domenica delle Palme. Il mio padrino di cresima, Sandrino Maggi, spinto dall’amore che nutre per la Passione di Cristo, incontra un vivace gruppo di giovani che amano il teatro e propone loro di realizzare la “Tragedia”. E’ dal lontano 1961 …

Continua »

Elezioni Comunali Maruggio 1960

Alle elezioni del 1960 il centro-destra fu sconfitto dalla lista “Campana” (centro-sinistra). Poi arrivò il centro-destra. Sono trascorsi quasi 60 anni e… molto c’è ancora da fare. Volantino di propaganda elettorale della lista Tre Torri (civica di centro-destra) per le elezioni comunali del 1960 (archivio privato dr. Tonino Filomena)

Continua »

Il frutto di stagione , Il caco o Kako

cachi

  l cachi o kaki è un albero da frutto originario dell’Asia orientale appartenente alle Ebenacee, una famiglia di angiosperme dicotiledoni. Il Diospyros Kaki è una delle più antiche piante da frutta coltivate dall’uomo, conosciuta per il suo uso in Cina da più di 2.000 anni. In cinese il frutto viene …

Continua »

Chi li ricorda, viaggio nella pubblicità del passato

mucca carolina e susanna

Molti ricorderanno la famosa esclamazione “pitipitum paaah!” che concludeva il trailer su Carosello di Susanna tutta panna, il personaggio inventato per pubblicizzare il formaggio della Invernizzi. Susanna tutta panna diventò anche un bambolotto, raffigurante una bimba grassottella, con la faccia rotonda e i capelli biondissimi, proprio ispirata al Carosello televisivo. …

Continua »