domenica 09 Maggio, 2021 - 3:52:02

San Marzano di San Giuseppe 29 e 30 luglio MedFestival Puglia 9 edizione

San Marzano di San Giuseppe 29 e 30 luglio MedFestival Puglia 9 edizioneE’ partito il countdown per il “MedFestival Puglia” , uno dei più importanti appuntamenti dell’ estate pugliese organizzato dalla Ass. Pro loco Marciana nel centro storico di San Marzano di San Giuseppe nelle due serate del 29 e 30 luglio. Lo staff organizzativo vi aspetta per questa nona edizione per sorprendervi come sempre con la buona musica, lo street food, le eccellenze del vino, il teatro, la fotografia, i giovani talenti e tante novità.
Farvi divertire è solo uno degli obiettivi.
E quest’ anno vi sarà chiesto di indossare per le due serate un dress code o solo un accessorio vintage della fine degli anni ’50 e ’60 perché il tema di questa edizione sarà il Boom economico italiano.
Come eravamo 60 anni fa? Fu davvero un miracolo o solo un sogno?
Nel frattempo catapultiamoci indietro di 60 anni e proviamo a divertirci.
Undici il numero delle band musicali che si esibiranno ( Giropuntina, Le tre Corde, Road Flowers, Eupremio Ligorio e Vittoria De Santis, Atollo 13, Il viaggio,The Roots Corporal, Hill Valley Band, Rita Zingariello, The Sixty Beat 2.0 evolution, Melga) e in chiusura di serata dj- set.
Uno spaccato familiare degli anni ’60 verrà riproposto in entrambe le serate con lo spettacolo teatrale “ Corri Abebe” messo in scena dalla Compagnia teatrale “ L’ Inconscia” con la collaborazione dell’ Associazione Babele e la regia di Teresa de Punzio.
Due collettive fotografiche ci riporteranno indietro di 60 anni con “ Reclame” a cura del Circolo Fotografico “ Il Castello” di Taranto e “ I mitici ’50 ‘60” del Circolo Fotografico Scattomatto di San Marzano di S. G.
Gli amici dell’ “ Auto Moto Club Città degli Imperiali” allestiranno uno spazio ricordando quando gli italiani viaggiavano in Lambretta, Vespa e Cinquecento.
Ancora proiezioni di film e varietà di quegli anni, allestimenti scenografici ed un ricco percorso che promuoverà come sempre la gastronomia pugliese e mediterranea in versione street food. La novità gastronomica del MedFestival Puglia sarà la “pinsa al primitivo “ : un connubio gastronomico che sposa un’ eccellenza gastronomica romana con un’ eccellenza vitivinicola del nostro territorio, Il Primitivo di Manduria Dop Talò delle Cantine San Marzano. E non potrà mancare la frittella Med con un impasto tradizionale pugliese e la mortadella Igp bolognese. Cucina multietnica mediterranea con i ragazzi dell’ Associazione Babele. Il pesce, grande protagonista del nostro percorso tutto mediterraneo, sarà presentato alla brace, fritto, in gustosissimi panini e in eccellenti primi piatti. E ancora la paella per ricordarci i colori, i profumi e l’ allegria spagnole. Per i non vegetariani una scelta ampia di tagli di carne alla brace. Stand coloratissimi con la frutta di stagione e la “ frisedda “condita con i prodotti autoctoni della Puglia.
E come accompagnare questi piatti? Ovviamente con i vini delle cantine “ San Marzano “ e “ Produttori Vini di Manduria” o con delle birre fredde.
I ringraziamenti vanno agli Enti che patrocinano l’ evento ( Comune di San Marzano di San Giuseppe, Regione Puglia, Unione dei Comuni di Montedoro, Gal terre del Primitivo) , alla Cantina San Marzano che dalla prima edizione sostiene il Festival e tutti i privati ed associazioni che collaborano per il successo del festival.

https://vimeo.com/278473422

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Anziano cade in casa, salvato dalla Polizia di Stato

Anziano cade in casa, salvato dalla Polizia di Stato

A tarda sera di ieri, il personale in servizio presso la Sala Operativa della Questura …