domenica 17 Ottobre, 2021 - 8:40:25

SAVA: Appuntamento con la MUSICA e gli STRUMENTI MUSICALI presso Infanzia e Primaria

foto 2 (1)Grande partecipazione ed incontenibile entusiasmo: questi gli ingredienti di successo che hanno caratterizzato il primo incontro svoltosi presso la Scuola dell’Infanzia C.GIGANTE/F.lli BANDIERA di Sava, dove per i bambini dell’ultimo anno è stata disposta un’attività musicale, “L’ARCOBALENO DEI SUONI”, organizzata e realizzata dall’Associazione “TALENTI” di Sava.

Primo dei 4 in programma, il laboratorio sonoro-musicale “L’ARCOBALENO DEI SUONI”, appositamente strutturato per i più piccoli, ha dato il via alla serie di appuntamenti che vedrà successivamente coinvolte, dalla prima alla quinta, le classi della Scuola Primaria “C. GIGANTE”.

Risultato della sinergia tra l’Accademia “TALENTI” e l’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII, gli incontri con la musica proposti, sono essenzialmente finalizzati alla Diffusione della Cultura Musicale, sia per l’importante ruolo che ha la musica nell’ambito dell’educazione dei bambini, sia perchè la medesima sviluppa attenzione e concentrazione ed insieme favorisce lo spirito di gruppo e la socializzazione.

A proposito del rapporto intercorrente tra musica e ambiti educativi, la R.P. Relazioni della Ass. “TALENTI”, nonchè referente per i progetti nelle Scuole, Sig. A.Cinzia Decataldo, approfondisce: “La musica è ordine e genera ordine…”, e continua: “… In essa è insito un prezioso modello educativo poiché la sua opportuna conoscenza è il risultato del personale impegno, e la pratica di essa è conquista”.

La R. P. relazioni, Sig. Decataldo, in chiusura ringrazia il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo GIOVANNI XXIII, Dott. Maria DeCarlo, per la straordinaria disponibilità dimostrata nell’accogliere i nuovi progetti presentati, ed inoltre ringrazia le insegnanti per l’apprezzata partecipazione alle attività svolte.

Soddisfatti e gratificati dall’esperienza vissuta, i Maestri di musica “TALENTI” si preparano ora ad incontrare le classi della Primaria per condurle, con attività appositamente strutturate per le diverse fasce d’età, nel magico mondo dei suoni e i suoi strumenti.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TARANTO – Aggredisce autista della Kyma Trasporti: identificato e denunciato dalla Polizia di Stato

Il personale della Squadra Mobile, nel giro di poche ore, ha identificato e denunciato il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.