venerdì 19 Luglio, 2019 - 10:06:00
Home > Attualità > Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica: anche a Taranto un’iniziativa della Lilt per la corretta informazione

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica: anche a Taranto un’iniziativa della Lilt per la corretta informazione


La vera informazione per la vera prevenzione, contro le fake news di argomento sanitario. È il motivo ispiratore dell’edizione 2019 della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, indetta dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dal 16 al 24 marzo.

Un tema a cui anche la Sezione Provinciale di Taranto della Lilt intende contribuire, attraverso una conferenza informativa, organizzata insieme con Coop Alleanza 3.0 e intitolata “L’importanza della prevenzione. Parliamone con la Lilt”.

L’iniziativa a ingresso libero, che si terrà il 21 marzo alle 18:00 presso il Punto d’Incontro dell’Ipercoop di Taranto, sarà finalizzata a sensibilizzare il pubblico presente rispetto ai corretti stili di vita, utili a prevenire le malattie tumorali e altre patologie e forme di malessere.
All’incontro, introdotto da Perla Suma, presidente della Lilt di Taranto, relazioneranno Nicola Ciaccia, senologo e radiologo, e Raffaella Trovato, biologa nutrizionista, entrambi professionisti convenzionati con la Sezione Provinciale della Lega Tumori.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sin dal 14 gennaio 2001, come sempre ribadirà il ruolo dell’olio extravergine di oliva (italiano) quale primo testimonial del benessere a tavola, abbinandone la portata simbolica al volto della nota blogger e opinionista Selvaggia Lucarelli, da sempre in prima linea contro le “bufale” circolanti in internet.

Nell’era del web e dei social network, infatti, le notizie – anche quelle senza alcun fondamento scientifico o solo parzialmente vere – trovano il loro spazio sui media, con il rischio di diffondere credenze sbagliate, se non addirittura pericolose per la salute. Cibi anticancro, alimenti proibiti, ingredienti miracolosi: ogni giorno i cittadini vengono bombardati da notizie false, confusi e disorientati da cattiva informazione.
Con questa campagna la Lilt, al contrario, vuole ribadire un concetto tanto semplice quanto importante: alimentarsi correttamente, riposare bene, praticare regolare attività fisica, dire no ad alcool e sigarette e sottoporsi a periodici controlli rappresentano l’unica vera ricetta per tenere lontano il cancro e contribuire allo stato di salute.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Monti Sibillini Marche: “Sei ferita?” la volpe e l’automobilista, la chiacchierata che fa il giro del web

A tu per tu con una volpe. Il video è stato girato sulla via che …