domenica 17 Ottobre, 2021 - 10:42:50

Sulle orme dei Cavalieri Crociati in Terra di Maruggio  – La Voce di Maruggio media partner

Senza titolo-2

Diverse Associazioni locali stanno lavorando per “riportare a casa” idealmente i cavalieri crociati che hanno segnato la Storia di Maruggio (Ta).

Nel solco di una tradizione che negli ultimi decenni ha visto tanti studiosi del posto collaborare con altrettante Associazioni e prodigarsi insieme nella riscoperta e la valorizzazione di questa nostra importantissima discendenza, oggi ripercorriamo quella strada e stiamo già lavorando ad una serie di iniziative culturali dedicate, con l’obiettivo di far conoscere meglio questa origine ai nostri concittadini e promuovere all’esterno questa nostra identità.

Si inizia  Venerdì 15 Aprile prossimo con la presentazione di un interessante libro dal titolo “Insediamenti cavallereschi in Puglia. Templari, teutonici, ospitalieri” dello studioso Paolo Lopane.
Stiamo poi organizzando un bel corteo storico, con tanto di figuranti in costume e messa in scena di episodi specifici.

Inoltre gli organizzatori hanno preso già contatti con l’Ordine di Malta – Delegazione di Terra d’Otranto per cercare di organizzare assieme una giornata di studi e di approfondimento sulla presenza dei Cavalieri Giovanniti a Maruggio.

Continueranno, poi, le visite guidate nel centro storico e le attività didattiche in collaborazione con la Scuola, al fine di scoprire i segni ancora evidenti del passaggio dei Cavalieri sul nostro territorio.

Il progetto “” è stato ideato da un team di Associazioni (“Pro Loco Maruggio”, “Play your Place”, “Sindacato Libero Scrittori Italiani”)  ed è sostenuto da illustri cultori della materia, ed è allo stesso tempo un cantiere aperto nel quale chiunque – a titolo personale o organizzato – può collaborare e contribuire, fisicamente, intellettualmente ed anche economicamente

La Voce di Maruggio è media partner del progetto. 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TARANTO – Aggredisce autista della Kyma Trasporti: identificato e denunciato dalla Polizia di Stato

Il personale della Squadra Mobile, nel giro di poche ore, ha identificato e denunciato il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.