venerdì , 12 Giugno 2026

Taranto, frode sul Reddito di Cittadinanza: 20 denunciati dalla Guardia di Finanza per oltre 400 mila euro percepiti indebitamente.

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto, nell’ambito degli ordinari controlli economici diretti sul territorio della provincia, hanno eseguito interventi mirati e selettivi, tesi a verificare la regolare percezione del “Reddito di cittadinanza”.

Gli accertamenti, sviluppati sulla scorta dei cosiddetti «indici di rischio» elaborati grazie all’ausilio del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e dell’INPS, hanno consentito di conseguire significativi risultati di servizio.

All’esito delle attività investigative, sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria, anche per l’azione di recupero delle somme che sono state illegalmente percepite, nr. 20 soggetti che hanno intascato più di 400 mila euro.

I beneficiari, infatti, avrebbero attestato falsamente nelle apposite istanze il possesso dei requisiti previsti dalla normativa di settore.

Per il principio di “presunzione di innocenza” la responsabilità delle persone sottoposte a indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

I risultati di servizio conseguiti testimoniano ancora una volta l’impegno della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica ionica nell’azione di tutela della spesa pubblica, con particolare riguardo alle misure assistenziali e di sostegno al reddito, il cui indebito accesso genera iniquità e mina la coesione sociale.

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

Manduria, “Peer Gynt” di Henrik Ibsen in scena nell’area dell’ex Chiesa di Santa Croce il 5 giugno

Dopo il successo riscosso nei festival teatrali della stagione 2025-2026, torna in scena “Peer Gynt” …