giovedì 02 Dicembre, 2021 - 0:54:05

Taranto – Prevenzione cardiovascolare: sabato e domenica consulti gratuiti a bordo della Clinica Mobile GVM

L’iniziativa itinerante Le Strade del Cuore giunge alla tappa finale del tour: appuntamento a Taranto per consulti gratuiti di prevenzione cardiovascolare a bordo della Clinica Mobile GVM

I medici di D’Amore Hospital effettueranno consulti gratuiti sull’Advanced Mobile Clinic di GVM Care & Research sabato 13 e domenica 14 novembre in Piazza Maria Immacolata.
La tappa è patrocinata dal Comune di Taranto.

Taranto, 11 novembre 2021 – L’iniziativa itinerante di GVM Care & Research “Le Strade del Cuore” giunge alla sua ultima tappa: dopo aver attraversato l’Italia, isole comprese, e aver incontrato oltre 2.500 pazienti, arriva in Puglia per un ultimo appuntamento dedicato alla salute cardiovascolare.

Sabato 13 e domenica 14 novembre, dalle ore 9.00 alle 17.00, in piazza Maria Immacolata a Taranto, a bordo dell’ Advanced Mobile Clinic, i medici di D’Amore Hospital e Città di Lecce Hospital, strutture che fanno parte di GVM Care & Research, gruppo ospedaliero italiano, effettueranno consulti gratuiti per individuare eventuali fattori di rischio per le patologie che colpiscono cuore e vasi, promuovendo l’adozione di un corretto stile di vita e di buone abitudini quotidiane e sensibilizzando circa l’importanza di effettuare check up periodici. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Italiana per il Cuore.

A bordo della Clinica Mobile (un truck di 14 metri allestito con 4 ambulatori medici) verranno effettuati consulti gratuiti per valutare la salute del cuore tramite rilevazione della pressione arteriosa, misurazione del peso e del girovita, valutazione del profilo lipidico, misurazione della glicemia e controllo del ritmo cardiaco. Al termine del percorso ci sarà il consulto conclusivo con il medico. L’iniziativa è consigliata per le persone di età superiore ai 40 anni, l’accesso sarà organizzato per evitare assembramenti e non è richiesta la prenotazione; è obbligatorio aver completato il ciclo vaccinale con la seconda dose o essere in possesso di un tampone molecolare con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

Le patologie che colpiscono il cuore e il sistema vascolare rappresentano oggi la principale causa di morte in Italia, pari al 35,8% di tutti i decessi, con una maggiore incidenza tra la popolazione femminile, 38,8% donne rispetto al 32,5% nei maschi (fonte Documento Scientifico “Prevenzione Italia 2021” – SIPREC).

“Nella nostra struttura proponiamo percorsi di trattamento delle patologie cardiovascolari che vanno dalla diagnosi alla terapia, anche grazie alla sinergia con gli altri Ospedali GVM Care & Research sul territorio – commenta il dott. Simone Ventra, responsabile della cardiologia di D’Amore Hospital –. Lo screening che faremo a bordo della clinica mobile è un primo importante passo per dare al cittadino una maggiore consapevolezza dei propri fattori di rischio, modificabili e non, e di eventuali sintomi a cui prestare attenzione. Trattare una patologia ancor prima che si manifesti: questo è l’obiettivo ultimo della prevenzione”.

D’Amore Hospital, Ospedale polispecialistico accreditato con il SSN, fa parte di GVM Care & Research, gruppo fondato e presieduto da Ettore Sansavini. GVM Care & Research è attivo nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e delle cure termali, con obiettivi di assistenza specialistica, prevenzione medica e promozione del benessere e della qualità della vita. Cuore di GVM Care & Research è la rete integrata di 28 Ospedali, molti dei quali di Alta Specialità, 4 Poliambulatori e 4 Residenze Assistenziali presenti in 10 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. GVM è presente anche all’Estero con 14 strutture ospedaliere in Francia, Polonia, Albania e Ucraina. La sede di GVM Care & Research è a Lugo (Ravenna). L’esperienza e le competenze sviluppate negli anni hanno posizionato GVM Care & Research come polo d’eccellenza nel panorama sanitario italiano soprattutto per Cardiologia, Cardiochirurgia, Elettrofisiologia, Ortopedia, Neurochirurgia, Aritmologia e Trattamento del Piede Diabetico.

Per maggiori informazioni: http://www.gvmnet.it

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Picchia e molesta la compagna. I carabinieri arrestano un 21enne siciliano

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taranto hanno arrestato, per maltrattamenti in …