martedì 10 Dicembre, 2019 - 5:55:30
Home > Rubriche > A Tavola con La Voce > Tempo di fragole, addolciamo la giornata con il tiramisù alla fragole

Tempo di fragole, addolciamo la giornata con il tiramisù alla fragole

Il tiramisù alle fragole un classico tiramisù in versione primaverile, dove il caffè lascia il posto al profumo e alla dolcezza delle fragole

Per preparare il tiramisù alle fragole, prendete 400g di fragole (più 100g per la decorazione) e dopo averle pulite, frullatele e versatele dentro un pentolino insieme a 2 cucchiai di zucchero semolato e 100 ml d’acqua. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando lo sciroppo di fragole non si sarà addensato, avendo cura di mescolarlo spesso per evitare che si attacchi. A seconda dei gusti, potete aggiungere allo sciroppo un bicchierino di liquore dolce, come l’Alchermes o il limoncello. Una volta pronto, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare completamente: eviterete di rompere i savoiardi durante la fase dell’inzuppo.

Preparate la crema di mascarpone montando 2 tuorli d’uova fresche con 5 cucchiai di zucchero e lavorateli fino a quando i tuorli non diventano chiari e spumosi. Aggiungete 250g di mascarpone e mescolate. Montate a neve i due albumi e uniteli alla crema con un movimento dall’alto verso il basso.

Mettete a raffreddare la crema al mascarpone in frigorifero per una mezz’ora circa. Per realizzare questo tiramisù alle fragole potete utilizzare sia i savoiardi, sia i pavesini. Prendete una pirofila e fate un primo strato di savoiardi imbevuti nello sciroppo di fragole che andrete a ricoprire con uno strato di crema.

Disponete un altro strato di savoiardi imbevuti e versate altra crema al mascarpone fino ad arrivare a due centimetri dal bordo della pirofila. Montate 100ml di panna fresca con un cucchiaio di zucchero al velo e decorate il vostro tiramisù con l’aiuto di un sac à poche.

Prendete le fragole che avevate messo da parte, pulitele, tagliatele in 4 parti ciascuna e mettetele come decorazione sulla superficie del dolce. Conservate il tiramisù alle fragole in frigorifero fino al momento di servirlo.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Presso l’Aula Magna “G. Russo” dell’Istituto Cabrini di Taranto è proseguito il Progetto “Lavoro e Discriminazione” Oggi come Ieri – Percorsi di Parità

Nel secondo incontro avutosi qualche giorno fa si sono affrontate le tematiche della violenza sulle …