martedì 26 Gennaio, 2021 - 6:21:14

“The Monuments People”: visite guidate in Puglia per il Museo di Amatrice. Il 18 Dicembre anche a Maruggio (Ta)

Anche Maruggio partecipa alla gara di solidarietà in favore degli effetti disastrosi del terremoto dello scorso Agosto che ha colpito il Centro Italia.
E lo fa aderendo a “The Monuments People”, l’originale iniziativa proposta dall’Associazione A.G.A.P. (Guide Turistiche e Accompagnatori della Regione Puglia) che ha chiamato a raccolta le guide turistiche pugliesi e le ha invitate ad organizzare una serie di visite guidate tematiche, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al restauro di alcune opere del museo civico “Cola Filotesio” di Amatrice (Ri).
La struttura museale – situata in un ex chiesa del XIV sec. andata quasi completamente distrutta – conservava opere importantissime per la storia artistica di quel territorio.

Lavorando ogni giorno a stretto contatto con l’arte e l’architettura, le guide turistiche di Puglia hanno pensato bene di impegnarsi – per quanto possibile – per cercare di dare il proprio contributo nella salvaguardia dei beni storico – artistici, patrimonio della collettività.

Domenica 18 Dicembre 2016, l’A.P.S. “Play your Place” organizza un’edizione speciale di “Scoprire Maruggio”, un tour che accompagnerà i visitatori alla scoperta del ricco patrimonio culturale locale.
Si parte dalla Chiesa Madre alle ore 18.30, appena terminata la Santa Messa; si prosegue poi con una passeggiata nel centro storico per poi recarsi presso la Chiesa e il chiostro dell’ex Convento.

Coloro che parteciperanno alle visite guidate programmate per tutto il mese di Dicembre 2016 in varie location regionali, sono consapevoli che l’obolo volontario che consegneranno alla guida turistica abilitata (5 € per gli adulti e 3 € per i bambini) sarà interamente devoluto interamente a questa nobile causa.

Guarda il calendario Evento

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La città di Leonida. Rilanciamo Taranto tra archeologia e letteratura. Un vero Progetto per la contemporaneità

“Riposo molto lontano dalla terra d’Italia/e di Taranto mia Patria/e ciò m’è più amaro della …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.