giovedì 26 Novembre, 2020 - 7:05:51

Torna il concorso di cucina creativa “Vincotto & Lode”  tra scuole pugliesi e lucane a suon di vincotto primitivo

“Vincotto&lode” è un concorso di cucina creativa per studenti degli Istituti Alberghieri pugliesi e lucani mirato alla ri-scoperta del Vincotto,  un antico prodotto di tradizione pugliese, riconosciuto dalla Regione Puglia tra i suoi PAT – Prodotti Agroalimentari Tipici. Il concorso è alla sua 2° edizione e avrà luogo il 17 gennaio 2017, è organizzato in collaborazione con l’I.I.S.S. “G. Salvemini” di Fasano (location per l’edizione 2017), “SalentoXFood” dell’IISS “Galilei-Costa” di Lecce, Comunità del cibo di Terra Madre Vincotto primitivO e Eataly Bari e ha la Gazzetta del Mezzogiorno come media partner. Determinante la preziosa collaborazionedella giornalista “food” e curatrice della “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata”, Antonella Millarte.

Il tema del concorso “Vincotto&Lode 2017” è “Vincotto & legumi: un menu con cottura in terracotta”, in onore e per celebrare “2016 Anno Internazionale dei Legumi”, decretato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

A contendersi il ricco (e gustoso) premio del concorso saranno gli studenti di ben 9 Istituti Alberghieri pugliesi e lucani: IISS “E. Morante” – Crispiano (Ta); IPSSAR Alberghiero – Molfetta (Ba); IPSSAR “A. Perotti” – Bari; IISS “E. Majorana” – Bari; IPSEO “A. Moro” – Santa Cesarea Terme; IPSSEOA – Otranto (Le); IIS “Einaudi – Grieco” – Foggia; IPSSAR “A. Turi” – Matera; IISS “G. Salvemini” – Fasano (Br – Istituto ospitante – fuori concorso).

Tra i giudici del concorso figurano importanti chef e quotati esperti, insieme a giornalisti e blogger. Gli ingredienti, di alta qualità e a km zero, sono gentilmente forniti dalle aziende produttrici e trasformatrici appartenenti alla rete denominata “Più Gusto”. Tutti i componenti della giuria e le aziende che hanno offerto la loro collaborazione sono riportati sul sito web ufficiale dell’evento.

“Vincotto&Lode” rappresenta un modello di valorizzazione delle ricchezze del territorio in grado di fornire nuove prospettive occupazionali per i giovani salentini. Gli obiettivi prefissi sono: avvicinare e soprattutto contaminare il mondo della scuola (istruzione superiore) sui grandi valori della “tradizione”, della “qualità”, della “innovazione” e della “sperimentazione”; rendere gli studenti protagonisti; creare una connessione reale, un ponte collaborativo tra “Scuola” (studenti concorrenti e curatori della comunicazione), “Impresa” (aziende del circuito di qualità Più_Gusto), “Alta cucina” (giurati) e “Media” (giornalisti e blogger); innovare le attività di valorizzazione delle ricchezze del territorio nell’ottica di nuove prospettive occupazionali relative ai giovani.

A curare la “comunicazione” del concorso (ufficio stampa, web, social media) sono altri studenti, ossia i giovani comunicatori dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, i quali fanno rientrare il progetto nel più ampio concept “N2Y4” (Never too Young for – mai troppo giovane per), per il concorso: N2Y4_CreativeCooking. Hanno realizzato il sito web del concorso e curano l’evento su Facebook.

Questa seconda edizione del concorso è la prima iniziativa in assoluto sotto l’egida di “Salento X – In Beauty We Trust”, un concept project che intende produrre economia dalla “bellezza”, in questo caso specifico viene sottolineata la bellezza del cibo e delle tradizioni più pure.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Bollettino epidemiologico Regione Puglia del 19 novembre 2020

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.