lunedì 17 Gennaio, 2022 - 21:01:56

Torna, domani 13 dicembre, “Bibliotecando nel quartiere” con il volontariato. Ospite il campione paraolimpico Leonardo Melle

Torna, domani 13 dicembre, “Bibliotecando nel quartiere” con il volontariato. Ospite il campione paraolimpico Leonardo Melle

Prosegue Bibliotecando, l’iniziativa che vede insieme tre organismi del terzo settore locale uniti per promuovere la lettura e sensibilizzare la comunità ai valori del volontariato, quali la solidarietà, l’integrazione, la gratuità e la collaborazione intergenerazionale.

L’ADVI “Contro le Barriere”, l’ANTEAS provinciale di Taranto e la FIDAS – DOSNI Taranto promuovono l’iniziativa “Bibliotecando nel quartiere”, realizzata nell’ambito delle “Idee di rete per … promuovere il volontariato 2020/2021”, azione promossa dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto.

Attraverso due presentazioni di altrettanti volumi con gli autori, con info e prenotazione al 340.5068873 (obbligatorio Green Pass), “Bibliotecando nel quartiere” intende stimolare adulti e ragazzi alla lettura e alla riflessione, promuovendo anche il confronto su temi del mondo del volontariato.

Il secondo appuntamento si terrà alle ore 10.00 di lunedì 13 dicembre, presso la Biblioteca “Acclavio” di Taranto, con la presentazione del volume “Oltre i limiti meravigliosa…mente. Quando l’eccezionalità diventa normalità”. Saranno presenti in sala il dottore Francesco Manfredi che ha curato il volume e il campione paraolimpico Leonardo Melle.

La meravigliosa mente, con la volontà e la tenacia, attraverso le emozioni è capace di tutto, anche di far superare i limiti rendendo “normale” ciò che sembrava eccezionale. Ce lo racconta il libro “Oltre i limiti meravigliosa…mente. Quando l’eccezionalità diventa normalità”, edito dalla casa editrice Gelsorosso con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, e realizzato da Francesco Manfredi, medico chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina fisica e riabilitazione presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari con “Incarico di alta specializzazione in disabilità e neurortopedia dell’età evolutiva” e medico del team della Nazionale italiana in diverse discipline paralimpiche (nuoto, ciclismo, equitazione) e delegato provinciale di Bari del Comitato Italiano Paralimpico.

Una lettura da non perdere: protagonisti sono persone che hanno raggiunto degli obiettivi straordinari nonostante la loro disabilità, oppure sono persone che hanno messo a disposizione la loro professionalità e le loro competenze per dare vita a qualcosa che va oltre l’ordinario, qualcosa di straordinario.

Manfredi ha raccolto testimonianze avvincenti che, pagina dopo pagina, offrono spunti di riflessione preziosi, per guardare con occhi diversi ai propri limiti, sia quelli reali sia quelli non reali che ci poniamo, per non affrontare le difficoltà piccole o grandi che la vita stessa ci impone.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana - Aggiornamento contagi da covid-19 al 17.01.2022

Avetrana – Aggiornamento contagi da covid-19 al 17.01.2022

Aggiornamento dati contagi covid in Avetrana come da ultimo report ufficiale di oggi:  200 cittadini …