sabato 16 Novembre, 2019 - 21:53:26
Home > Primo Piano > Trasporti: il Frecciarossa 1000 lascia Taranto. Capolinea a Metaponto

Trasporti: il Frecciarossa 1000 lascia Taranto. Capolinea a Metaponto

L’11 dicembre 2016 il viaggio inaugurale. Ore 5,48: partenza dalla stazione di Taranto. Treno Frecciarossa 1000 che dalla città ionica collega Roma e Milano. Passati tre anni, il 14 dicembre sarà l’ultima volta. Dal giorno dopo, secondo quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno e quanto confermato dall’orario Trenitalia, niente Taranto-Milano con il Frecciarossa 1000. Sarà Metaponto-Milano. Questo perché la Regione Basilicata ritiene la Puglia disimpegnata dai pagamenti e così, i quaranta chilometri da Taranto a Metaponto, non saranno percorsi.

Va detto che il percorso fino a Salerno, di alta velocità, non ha nulla.

Dopo la facoltà universitaria di Medicina incredibilmente persa nel giro di una settimana dall’apertura, ora Taranto va verso un’altra rinuncia. Chissà se consapevole o imposta. Di sicuro, al viaggio inaugurale, il presidente della Regione era presente e parlò del Taranto-Roma in Frecciarossa 1000 (treno che porta il nome di Pietro Mennea) come di un gran collegamento, in uno dei migliori fra i modi, per il territorio con la capitale. Che è successo in tre anni? Se, stando al resoconto della Gazzetta del Mezzogiorno, la Regione Basilicata parla di interlocuzione in corso, Trenitalia riferisce di pagamento solo fino a Metaponto e quindi a Metaponto il treno si fermerà. Con tanto di cambio di orari rispetto all’attuale Taranto-Roma-Milano.

NOINOTIZIE.IT

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lunedì 18 novembre, Stagione orchestrale della Magna Grecia. Neri Marcoré all’Orfeo, omaggio a Fabrizio De André

Omaggio a Fabrizio De André. Sul palco nella duplice veste di cantante e chitarrista, per …