giovedì 28 Marzo, 2024 - 22:46:21

Un po’ di Maruggio, Avetrana e Carosino in Area Sanremo Tim 2018. Anthony & Vittorio Conte e Valentina Martucci tra i 25 selezionati per Sanremo Giovani 2019

Belle notizie arrivano da Sanremo, la città ligure nota per il Festival della Canzone  Italiana. Ed è proprio dalla “città dei fiori” che ci giunge la notizia che il duo Anthony & Vittorio Conte ha superato un’altra tappa per arrivare a Sanremo Giovani 2019.  È stato un compito difficile quello della giuria presieduta da Antonio Vandoni, Direttore artistico e musicale di Radio Italia, e composta da Sergio Cerruti, Presidente dell’AFI, M° Enzo Campagnoli, Direttore d’orchestra, M° Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, Direttore della Banda della Guardia di Finanza, M° Gianni Testa, produttore e vocal coach, Monia Russo, cantante e Maurilio Giordana, DJ radiofonico, nel ruolo di supplente.

Il 31 ottobre erano stati selezionati  i nomi dei 225 finalisti, ieri, sono stati selezionati i 24 +1 a sorpresa che il 26 novembre andranno a Roma per le audizioni davanti alla Commissione Rai che indicherà chi potrà accedere a Sanremo Giovani 2019.  Dei 25 finalisti selezionati ieri nel Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo, ne saranno scelti da 6 a 10, è quanto precisato dal sindaco della città, Alberto Biancheri. Il sindaco ha anche ricordato l’impegno dell’amministrazione nell’abbattere il costo dell’iscrizione alle selezioni finali, obiettivo raggiunto grazie allo sponsor Tim.

«Sono molto soddisfatto per come si è svolta fino ad ora la manifestazione – dichiara Maurizio Caridi, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo organizzatrice di Area Sanremo – Il nostro è un concorso per i giovani e per loro lo abbiamo pensato e organizzato. Siamo grati al Sindaco Alberto Biancheri e a TIM, leader nella trasformazione digitale in Italia, che ci hanno sostenuto permettendoci di offrire ai ragazzi formazione di qualità e iscrizioni gratuite. Ci vuole coraggio per cambiare, noi abbiamo osato cambiare, la risposta dei ragazzi e la qualità dei brani proposti sono il miglior riscontro che potevamo aspettarci».

Tra i 25 selezionati dalla giuria degli esperti, il duo Anthony & Vittorio Conte di Loria (TV) ma con origini di Maruggio e Avetrana con il brano Storie Valentina Martucci di Carosino (TA) con il brano Non ti far vedere da me. I 6 o possibili 10, scelti dalla commissione Rai, si affronteranno nel programma televisivo Sanremo Giovani 2019, condotto da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che andrà in onda i prossimi 20 e 21 dicembre in prima serata su Rai 1. La gara degli emergenti di Sanremo Giovani 2019 sarà un programma con quattro appuntamenti dai quali usciranno due vincitori che parteciperanno direttamente al concorso dei Big a febbraio 2019.

Tra le presenze in Area Sanremo Tim 2018 spicca anche il nome dell’avetranese M° Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, Direttore della Banda della Guardia di Finanza, quale componente della giuria di esperti. La presenza del colonnello Laserra è stata fortemente voluta dal presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Maurizio Caridi, che gli ha scritto personalmente una lettera. «Avendo urgente bisogno di una figura di comprovata capacità ed esperienza nel settore artistico musicale – si legge – e avendo Lei già in passato partecipato con notevole soddisfazione alle commissioni del concorso, avrei piacere di averLa come componente della stessa per la nostra importante fase finale».

Area Sanremo TIM 2018 è il concorso musicale promosso dal Comune di Sanremo e dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Sono state le novità, tra queste spiccano sicuramente: l’iscrizione gratuita, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Sanremo e l’obbligo di presentazione di un inedito vincolo che ha obbligato a formulare la selezione non più sull’esecuzione ma ampliandola alla proposta creativa nella sua interezza rendendo il concorso ancora più stimolante per tutti.

Fernando Filomena

Facebook Comments Box

Notizie su Fernando Filomena

Fernando Filomena
Direttore della testata on-line La Voce di Maruggio web development e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti e pubblicisti dell’ Emilia Romagna. Iscritto all'Associaziaone Stampa Reggiana“G. Bedeschi”. La sua occupazione principale è quella di responsabile di procedure informatiche nel settore giurilavoristico. Ha creato SosPaghe.it, sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro molto apprezzato a livello nazionale dagli addetti ai lavori. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia ma conserva un forte legame con la sua Terra dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono, questa testata giornalistica ne è la prova. E’ stato per lunghi anni webmaster della testata on-line La Voce di Manduria fondata insieme a Nazareno Dinoi direttore e giornalista pubblicista dove ancora oggi conserva un grade legame di amicizia.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …