sabato 16 Novembre, 2019 - 22:45:48
Home > Attualità > Un sabato in Mare con “Salpiamo”

Un sabato in Mare con “Salpiamo”

Il mare per superare un disagio e integrarsi: è la mission dell’Associazione di Promozione Sociale “Salpiamo” che promuove e diffonde la cultura del mare e della navigazione a vela come mezzo educativo, riabilitativo e d’integrazione sociale.

L’associazione offre l’esperienza della barca a vela, intesa come “veicolo” d’integrazione, a tutti coloro che si trovano in situazione di svantaggio, rivolgendosi a diverse categorie: minori a rischio, migranti, persone con problemi psichici, con disabilità, con problemi di tossicodipendenza, etc..

“Salpiamo”, con le sue molteplici attività che fanno della risorsa del mare uno specifico strumento educativo e riabilitativo, si propone come supporto concreto alla mission dei servizi educativi e sociosanitari di Taranto e provincia e, più in generale, a quanti si dedicano a migliorare la qualità della vita sul nostro territorio.

A tal fine l’associazione “Salpiamo” organizza un “open day” nell’intera giornata di sabato 26 ottobre, nella sede presso i “Cantieri del Sud”, in viale Jonio n.150 a Taranto; l’evento, con partecipazione libera e gratuita, si articolerà su due turni: uno mattutino 10.00-13.00 e uno pomeridiano 14.00-17.00.

Sarà l’occasione per incontrare lo staff di “Salpiamo” e conoscere da vicino tutte le attività dell’Associazione, anche quelle proposte sul territorio e i progetti messi in campo, nonchè le metodologie riabilitative impiegate.

Quest’ultime, in particolare, durante l’open day potranno essere “testate” partecipando alla veleggiata dimostrativa nel Mar Grande, una serie di uscite in barca a vela organizzate in piccoli gruppi, per dar modo di sperimentare in prima persona l’esperienza che “Salpiamo” propone nelle sue attività.

L’evento di presentazione dell’Associazione Salpiamo è principalmente rivolto ai servizi sanitari e sociali del territorio, ad associazioni, cooperative sociali, utenti e famiglie, ma anche a tutti coloro che vogliano conoscere meglio il mondo della navigazione a vela come mezzo educativo, riabilitativo e d’integrazione sociale.

Al fine di poter organizzare al meglio la giornata è gradita conferma di partecipazione nei turni disponibili, scrivendo all’indirizzo mail associazionesalpiamo@gmail.com; per informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo staff ai seguenti numeri: 3475691629 | 3282565988.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lunedì 18 novembre, Stagione orchestrale della Magna Grecia. Neri Marcoré all’Orfeo, omaggio a Fabrizio De André

Omaggio a Fabrizio De André. Sul palco nella duplice veste di cantante e chitarrista, per …