lunedì 15 Luglio, 2024 - 1:04:11

14 aprile: la giornata mondiale dei Delfini per rinsaldare il legame tra Taranto e il mare

Taranto e i delfini, un legame storico e indissolubile. Ed è per rinsaldarlo ulteriormente che l’Istituto Comprensivo Martellotta di Taranto ha pensato di celebrare la Giornata mondiale dei Delfini, che ricorre il 14 aprile.

Per l’occasione, alle ore 9 di venerdì 14 aprile, appunto, nella conference hall del plesso di corso Annibale, sede della scuola secondaria, saranno presentati due libri che inquadrano da vicino la tematica attraverso l’obiettivo attento di due esperti, ma allo stesso tempo con un linguaggio ed esempi alla portata degli studenti: “Viaggiare informati sul pianeta terra”, di Ester Cecere e “I cetacei del Golfo di Taranto” di Carmelo Fanizza. All’illustrazione dei due testi parteciperanno infatti gli alunni delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado.

Insieme ai due autori, interverrà il dirigente scolastico Giovanni Tartaglia.

Seguiranno dibattito e conclusioni a cura del prof Luigi Esposito, responsabile di plesso nonché biologo esperto del territorio.

Abbiamo voluto organizzare questo incontro – sottolinea il prof Esposito – perché la dottoressa Cecere è una ricercatrice Irsa, ovvero l’Istituto di Ricerca sulle Acque per conto del Talassografico di Taranto, ed il dottor Fanizza è il presidente della Jonian Dolphin Conservation. Entrambi dunque, oltre a fornire agli studenti preziose informazioni sull’ambiente terrestre e marino e sulla vita dei cetacei, approfondiranno l’argomento con utili informazioni e notizie strettamente legate al nostro territorio. Ed è questa la ratio della nostra attività di Educazione civica, nella quale rientra anche questa iniziativa. Vogliamo che gli studenti trovino sempre la giusta carica per studiare con entusiasmo e interesse qualsiasi tematica, in modo particolare quelle legate al rispetto dell’ambiente. Creando un legame tra la teoria e la pratica, soprattutto quando è a noi vicina, perché riguarda il nostro territorio, questo è possibile”.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …