venerdì 26 Aprile, 2024 - 4:23:06

16/06/2016  – Maruggio (Ta), presentazione del libro di Guglielmo Minervini: “La politica generativa. Pratiche di comunità nel laboratorio Puglia

Senza-titolo-43“La vecchia politica non funziona più. Il paradigma tradizionale della concentrazione del potere e della sua gestione dall’alto è andato in frantumi. Lo Stato e il Partito non sono più sovrani e la società ha imparato a operare in autonomia, come un’immensa rete di scambi che innescano creativi processi di trasformazione. Se la politica vuole recuperare un ruolo efficace deve tradursi in dispositivo che aiuta le persone a condividere una comune visione di futuro, valorizzando il loro capitale di energie e competenze, passioni e tempo. La politica generativa supera la vecchia concezione del potere gestito dall’alto, per liberare le diffuse competenze ed energie della società”.

È così che Guglielmo Minervini (consigliere regionale in Puglia, già sindaco di Molfetta dal 1994 al 2000 e assessore alle Politiche Giovanili, allo Sport e alla Trasparenza nei governi Vendola dal 2005 al 2015) immagina la “politica generativa”, come una piattaforma in grado di attivare il cambiamento.
Di questo si parlerà nella presentazione del suo libro – edito da Carocci editore –Giovedì 16 Giugno alle ore 18.00, presso il Giardino di Palazzo Caniglia (Biblioteca Comunale) a Maruggio (Ta), in un’iniziativa a cura dell’A.P.S. “Play your place. Il luogo in gioco”, patrocinata dal Comune di Maruggio.

La fiducia che porta a sperimentare nuove pratiche di comunità, sarà il filo conduttore della serata cui parteciperà l’autore, e che sarà coordinata dal giovane Danilo Chiego; interverranno Aldo Summa (dell’A.P.S. “Play your Place”) e Marianna Pozzulo, portavoce di “Bentornati al Sud”, gruppo nato per mappare, raccontare e fare rete tra chi torna al Sud.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Stra Uggiano 2024

Uggiano Montefusco organizza la Stra-Uggiano 2024, “Fra Ambiente e Comunità”

Domenica 28 aprile e mercoledì 1 maggio, il comitato cittadino Uggiano Montefusco organizza la Stra-Uggiano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.