sabato 01 Ottobre, 2022 - 1:27:27

21 marzo a Taranto Giornata Mondiale della Poesia con Sabap-le e Liceo Moscati di Grottaglie

21 marzo a Taranto Giornata Mondiale della Poesia con Sabap-le e Liceo Moscati di Grottaglie

Giornata mondiale della poesia a Taranto nel parco archeologico di Collepasso. A celebrarla sono la Sabap-Le e il Liceo Moscati di Grottaglie dedicando la manifestazione a Salvatore Quasimodo a 60 anni dal conferimento del Premio Nobel. Un incontro nazionale che vede al centro la lirica greca tra i ritagli archeologici della Magna Grecia. Beni culturali e scuola nel nome della “ArcheoPoesia” con lettura di testi e canti in greco.

Un percorso in cui arte e saperi si intrecciano per dare voce ad una eredità profonda all’interno della cultura del Mediterraneo. Infatti Taranto rivivrá un viaggio ellenico grazie alle traduzioni di Quasimodo dai Lirici Greci con particolare “scavo” alla parola di Leonida di Taranto. Il poeta del canto greco di Taranto nella traduzione quasimodiana riporta ad un ellenismo nella Magna Grecia. L’evento è fissato per giovedì 21 marzo con inizio alle ore 9.30. Dopo la visita al sito archeologico un tracciato tra i linguaggi della poesia. A Collepasso tra soprintendenza archeologica e mondo della scuola.

21 marzo a Taranto Giornata Mondiale della Poesia con Sabap-le e Liceo Moscati di Grottaglie

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

“Hell in the Cave. Versi danzanti nell’aere fosco”, l'Inferno nelle Grotte di Castellana

“Hell in the Cave. Versi danzanti nell’aere fosco”, l’Inferno nelle Grotte di Castellana

Sabato 24 settembre 2022, ore 21:00, sarà in scena lo spettacolo Hell in the Cave, …