giovedì 28 Marzo, 2024 - 22:43:38

23 giugno, presentazione del film di Alessandro Zizzo “La sabbia negli occhi”

Si terrà il 23 giugno 2017 alle ore 19.00 nel Comune di Maruggio (TA) la presentazione dell’ultimo film scritto e diretto dal regista francavillese Alessandro Zizzo, La sabbia negli occhi,” con proiezione del backstage e trailer del film.

Il film, prodotto dall’Associazione A.N.I.Ma.S.S ONLUS di Lucia Marotta con produzione esecutiva di Gregorio Mariggiò per Southclan Arts, è stato girato quasi interamente in provincia di Taranto e Brindisi tra le località di Maruggio, Campomarino, Manduria, Sava e Francavilla Fontana. Protagonisti due volti noti del panorama televisivo e cinematografico, Valentina Corti, presente nel cast della serie televisiva “Un medico in famiglia”, e Adelmo Togliani, regista e attore, che torna a lavorare sul set con Zizzo dopo “La morte del sarago”. Ad affiancare sulla scena i due attori principali, ci sono Giorgio Consoli, Carlo Tatarano, Altea Chionna, Serena Tondo, Andrea Simonetti, Mauro Pulpito, Mario Blasi, Mada Lopalco, Sarah Genga e il piccolo Fabio Ferrara già protagonista di “Iaco”, oltre alla partecipazione di Alberto Rubini. La fotografia è stata curata da Davide Micocci, che aveva già lavorato con Zizzo e Mariggiò nel cortometraggio pluripremiato: “bibliothéque”.

Dopo il pluripremiato “La morte del sarago” e “Iaco”, prodotto dall’Apulia Film Commission con produzione esecutiva di Kimera Film, Zizzo questa volta torna sulle scene con un lungometraggio che racconta, con toni drammatici e delicati, la lotta solitaria e tenace di una donna affetta dalla Sindrome di Sjögren, una patologia autoimmune a carattere sistemico che può colpire diverse parti dell’organismo, in particolare gli occhi e la bocca, fino a provocare la progressiva distruzione delle ghiandole lacrimali e salivari. Una malattia invalidante e invisibile, spesso difficile da diagnosticare, come testimonia la vicenda di Lucia Marotta, a cui è ispirato il film, e dei numerosi malati, soprattutto donne, che soffrono per anni in un clima di incomprensione prima di riuscire a dare un nome al loro nemico.

L’evento, che si terrà in presenza del sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, del regista, del produttore esecutivo Gregorio Mariggiò e degli attori Adelmo Togliani, Altea Chionna, Giorgio Consoli e Carlo Tatarano, vede anche la partecipazione della produttrice Lucia Marotta, presidente dell’Associazione A.N.I.Ma.S.S ONLUS, da lei fondata nel 2005 per offrire aiuto e sostegno alle persone affette dalla Sindrome di Sjögren e da anni impegnata in una tenace battaglia di sensibilizzazione per il riconoscimento di malattia rara. Tra i relatori ci saranno anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Maruggio, Maurizio Schirone, l’Assessore allo spettacolo, Tiziana Destratis, e il giornalista di Canale 85, Michele Iurlaro, in qualità di moderatore.

L’evento si svolgerà nella Sala Consiliare del Comune di Maruggio, costituendo di fatto un omaggio alla città che ha dato un notevole contributo alle riprese del film, offrendo servizi e mettendo a disposizione alcune sedi comunali.

La sabbia negli occhi”, presentato per la prima volta a Roma alla Casa del Cinema di Villa Borghese l’8 giugno 2017, è un film indipendente realizzato con un piccolo budget.

Maristella Tamborrino

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.