martedì 19 Marzo, 2024 - 5:11:01

SPIAGGIA DETURPATA – Attività a difesa delle dune del litorale jonico tarantino. Intervento congiunto di forestale, finanza e Capitaneria di porto

PULSANO – Intervento congiunto in agro di Pulsano (TA), in località “Le Canne”, degli uomini della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e della Capitaneria di Porto di Taranto.

dune

Le pattuglie intervenute hanno accertato l’esecuzione di lavori abusivi di livellamento di un’area dunale, effettuati con l’ausilio di una ruspa tipo “Bobcat” con cui si stava deturpando e danneggiando una porzione di litorale. I lavori, che interessavano un’area estesa circa 100 mq sottoposta a vincolo paesaggistico, erano eseguiti senza alcun titolo autorizzativo. Il personale intervenuto ha proceduto a sequestrare l’area e a deferire all’Autorità Giudiziaria l’esecutore dei lavori, un operatore turistico della zona, per i reati di danneggiamento e deturpamento di bellezza naturale e di esecuzione di lavori senza la prescritta autorizzazione paesaggistica.

Il sistema dunale è fondamentale da un punto di vista ecologico. Esso, infatti, è un habitat unico nel suo genere per la presenza di flora e fauna tipiche ed esclusive di tali ambienti. Ha inoltre un importantissimo ruolo nella difesa delle coste dall’erosione e nel filtraggio dell’aerosol marino, responsabile del danneggiamento delle colture e delle aree boscate retrostanti le stesse dune, contribuendo pertanto in maniera significativa all’attenuamento del fenomeno della desertificazione che sta seriamente interessando l’intero bacino del Mediterraneo. Il sistema dunale e retrodunale, ancora presente nel tarantino e costituente ormai una rarità, è tutelato dal Codice dei beni Culturali e del Paesaggio.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.