giovedì 21 Gennaio, 2021 - 6:59:40

26 e 27 gennaio Manduria, I.I.S.S. Luigi Einaudi e Licei De Sanctis e Galilei: Conoscere per Ri-Conoscere viaggio nelle scuole d’Italia


Il 26 e 27 gennaio arriva anche a Manduria la Campagna di sensibilizzazione “Conoscere per Ri-Conoscere”, voluta dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dal MIUR, incentrata sul pericolo prodotto dai residuati bellici inesplosi. Il primo giorno sarà all’ I.I.S.S. Luigi Einaudi, il secondo nei Licei De Sanctis e Galilei. Nell’aula Magna, oltre al Presidente provinciale dell’ANVCG, saranno presenti Giovanni Lafirenze, bonificatore di professione, responsabile del Dipartimento Ordigni Inesplosi, e il dottor Enzo Potenza. Grazie all’ausilio di slide e foto, gli studenti potranno comprendere quanto, ancora oggi, residuati bellici di ogni tipo e calibro siano altamente pericolosi per chiunque si trovi sul luogo del ritrovamento.

A oltre 70 anni dalla Seconda Guerra Mondiale, la cronaca racconta il pericolo a pochi passo da noi. Grazie a campagne informative simili a “Conoscere per Ri-Conoscere”, la scorsa estate alcuni ragazzi in vacanza a Torre Colimena hanno identificato una bomba d’aereo, situata a meno di 20 metri dalla riva e soli due metri di profondità. A Punta Prosciutto, i palombari del Nucleo Sminamento Difesa della Marina Militare di Taranto ne hanno neutralizzata una seconda.

La Campagna Conoscere per Ri-Conoscere lascerà ai ragazzi la consapevolezza del rischio e le buone norme di comportamento nell’eventuale rinvenimento, ma soprattutto l’ottimale soluzione di non toccare, non tentare di smuovere, ma di allertare Polizia e Carabinieri, o la Capitaneria se il ritrovamento avviene in mare.

Notizia correlata 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Centenario del PCI, una pagina di microstoria di Fiorella Lomartire

Riceviamo e pubblichiamo questo articolo di  una nostra lettrice. Desidero raccontare, molto semplicemente, alle nuove …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.