domenica 17 Ottobre, 2021 - 8:27:13

3/06/2016 – Manifestazione finale laboratori didattici “Il mio paese…come lo vedo io” e “Progetta il tuo parco”

progetto parchi didattici

Si svolgerà Venerdì 3 Giugno 2016, alle ore 17.30, presso l’Atrio della Scuola “Tommaso del Bene”, la presentazione finale dei laboratori didattici “Il mio paese…come lo vedo io” e “Progetta il tuo parco” , finanziati dal Comune di Maruggio e realizzati dall’A.P.S. “Play your Place. Il luogo in gioco”. L’incontro è aperto agli studenti che vi hanno partecipato e alle loro famiglie, ai quali saranno illustrati i risultati ottenuti a conclusione dei due percorsi laboratoriali proposti.

Il progetto “Il mio paese…come lo vedo io” ha interessato gli alunni delle classi 4^A e 4^B della Scuola Primaria. Di volta in volta, gli studenti si sono impegnati in un’indagine a tutto campo sugli aspetti storici, naturalistici, artistici, culturali, gastronomici, folcloristici e devozionali che caratterizzano Maruggio e la frazione di Campomarino. Il programma ha coinvolto anche i genitori (e in generale gli adulti,) con i quali si è originato un coinvolgente processo di trasmissione dei saperi. Da queste fonti, i bambini hanno attinto le informazioni che non conoscevano, ognuno cercando di aggiungere qualche elemento alla ricerca collettiva. Talvolta la ricerca si è svolta stimolando gli alunni a conoscere dal vero i luoghi, spronandoli alla scoperta. In classe, i bambini hanno graficizzato gli esiti delle indagini sulla base delle sollecitazioni raccolte. Utilizzando i disegni che ogni bambino ha prodotto, sono state prodotte delle “Mappe di Comunità”, sorta di “cartoline illustrate” che descrivono gli elementi caratterizzanti l’identità locale.
Il laboratorio “Progetta il tuo parco” ha coinvolto invece le classi 1^A e 1^B della Scuola Secondaria di Primo Grado. I ragazzi sono stati accompagnati in un percorso di progettazione partecipata, che attraverso le varie fasi (dal sopralluogo al rilievo sul campo, dall’analisi del contesto alla restituzione grafica bidimensionale dei dati, dall’individuazione dei bisogni all’elaborazione delle proposte progettuali, fino alla scelta di una soluzione condivisa ed alla sua raffigurazione mediante un modello tridimensionale), propone alla Comunità un’idea di allestimento funzionale del giardino scolastico ubicato dietro la palestra.
Dal punto di vista educativo il risultato ottenuto è stato il processo stesso, che ha permesso ai ragazzi di comprendere “facendo” il significato del concetto di progettazione e delle problematiche ad essa connesse, confrontandosi all’interno di un lavoro di équipe finalizzato ad un compito operativo, per il quale si sono fatte delle scelte e si sono prese posizioni motivate.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

TARANTO – Aggredisce autista della Kyma Trasporti: identificato e denunciato dalla Polizia di Stato

Il personale della Squadra Mobile, nel giro di poche ore, ha identificato e denunciato il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.