lunedì 27 Settembre, 2021 - 6:55:28

62 aspiranti Caretta caretta a Torre Colimena. Scoperto nido di tartaruga

Foto Fb Carlo Agnello

Scoperto da una famiglia sulla spiaggia della Salina dei Monaci di  Torre Colimena un nido di tartaruga Caretta Caretta. Già messo in sicurezza  questa mattina dall’associazione ambientalista LIFE EuroTurtles in sinergia con altri soggetti,  che ne ha provveduto il sotterramento e la delimitazione.

La nidiata purtroppo molto vicina alla battigia ha necessitato di un delicato intervento di trasferimento in un luogo più sicuro della spiaggia che ci ha tenuti impegnati per buona parte della notte e della prima mattinata.

L’operazione è stata effettuata sotto la guida del dott. Gianluca Cirelli dell’ Oasi WWF Bosco Pantano e dagli  operatori della Lega Navale di Torre Colimena in sinergia del neo nascente Nucleo Ambientale fondato con Riserve naturali litorale tarantino orientale.

Su 65 uova, 62 sono rimaste intatte, 3 purtroppo sono risultate rotte probabilmente dalla presenza dei bagnanti che ignari hanno calpestato il nido prima dell’intervento. Una particolare raccomandazione va quindi ai fruitori della spiaggia a preservare la nuova sede del nido,che risulta circoscritta così come in foto!

 

 

 

 

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

CONTO ALLA ROVESCIA PER IMMAGINA 2021, IL GRANDE EVENTO DI 50&PIÙ IN PROGRAMMA DAL 12 AL 21 CASTELLANETA MARINA (TA)

Nove giorni di competizioni sportive e canore e di laboratori formativi informatici dedicati agli over …