mercoledì 28 Ottobre, 2020 - 3:53:02

A Grottaglie, da POMGRANA ecco il melograno “MADE” in Taranto

Melograno-albero-2

Made in Taranto ha avuto il piacere di incontrare e conoscere i ragazzi della cooperativa Pomgrana con cui presto avvieeranno progetti legati al marketing territoriale e al turismo d’impresa.

Sin dal primo momento, quando hanno stretto le loro mani in segno di riconoscimento e merito per i loro sforzi, hanno notato nei loro occhi una nuova energia, fatta di idee innovative e voglia di fare alla faccia dei gufi e di chi non vorrebbe un futuro per l’agricoltura e la sana alimentazione.

In particolare, hanno incontrato Domenico Annicchiarico, il giovane e capace Presidente della Cooperativa, l’uomo che coordina sforzi e volontà di tutto il gruppo con passione e determinazione:

Il progetto prevede la diffusione dei frutti in tutta la Puglia e la Basilicata per la produzione anche di succhi ed altri prodotti secondo il principio del biologico, del sano e genuino. Già da quest’anno, questi fantastici ragazzi visiteranno tutti i bar della provincia di Taranto per introdurre i loro succhi a km zero.

Tutto è iniziato grazie alla forza propulsiva e propositiva dell’azienda Cairo & Doutcher, in virtù della quale la Cooperativa Pomgrana Italia, congiuntamente ai propri affiliati, sono state creati oltre 450 ettari di impianti di coltivazione del melograno.

Il merito dell’operazione si deve, pertanto, riconoscere alla intraprendenza, all’entusiasmo ed alla passione di Cairo Uzi, il quale ha dato vita ad una vera rivoluzione, che ha permesso di sdoganare in Italia il melograno da pianta ornamentale ad alberi i cui frutti possono essere utilizzati per il consumo fresco, per la preparazione culinaria, per l’industria della trasformazione e per la cosmesi. Un entusiasmo a dir poco contagioso, se si guarda a quanti hanno aderito al progetto e si coglie l’occasione per invitare quanti ancora non lo abbiano fatto a toccare con mano questa nuova realtà visitando gli impianti realizzati in Salento, Grottaglie e dintorni, Ginosa, San Giorgio Jonico, Foggia, nonché ovviamente gli impianti in Sicilia e Calabria.

Articolo tratto da Made in Taranto

MADE IN TARANTO ™ IN SINTESI
Made in Taranto ™ è il marchio frutto di un progetto associativo nato con lo scopo di diffondere e promuovere un nuovo modello di sviluppo economico basato sui concetti della sostenibilità ambientale, della eco-compatibilità e delle reti di imprese. Made in Taranto ™ si impegna nel promuovere prodotti e servizi dell’artigianato, del commercio, dell’industria, dell’eno-gastronomia e tutto ciò che è realizzato attraverso l’ingegno, la tecnica, il knowhow, l’opera, la maestria e la tradizione tipici ed tipici di Taranto e provincia.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana, firmato il Patto per la sicurezza urbana

Il Comune partecipa al bando ministeriale per realizzare un impianto di videosorveglianza Prevenzione alle forme …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.