venerdì 02 Giugno, 2023 - 23:18:09

A Massafra Flò ed Elly per promuovere il terzo settore!

Sarà un incontro particolarissimo quello tra le sorelle Flò ed Elly, due esemplari di cinque anni di pastore Belga Malinois, e tante persone che vivono particolari condizioni di fragilità!

La missione di Flò ed Elly, cani particolarmente addestrati della Scuola Nazionale Cinofili del CNSAS (Centro Soccorso Alpino e Speleologico), è cercare persone disperse in superficie o sepolte sotto le macerie; con i loro conduttori svolgono attività addestrativa quotidiana e partecipano a poli formativi organizzati in tutta Italia.

Flò ed Elly daranno una dimostrazione delle loro straordinarie capacità nel corso di un evento che si terrà, alle ore 15.00 di martedì 7 marzo, presso il Parco “Madre Teresa di Calcutta” a Massafra.

È uno degli eventi formativi del progetto “La fabbrica della Solidarietà”, un inedito laboratorio di innovazione sociale che vede collaborare sinergicamente il Terzo settore, la Pubblica Amministrazione e il mondo del profit.

Le attività del progetto sono rivolte a giovani, in età compresa tra i 13 e i 18 anni, in condizione di fragilità afferenti ai servizi sociali del Comune di Massafra – Ambito Zonale Massafra, Mottola, Palagiano e Statte, nonché agli utenti delle strutture riabilitative psichiatriche gestite dalla Cooperativa Sociale Spazi Nuovi.

Saranno loro, con il personale delle aziende di Confindustria Taranto coinvolto nel progetto, i protagonisti dell’evento formativo che si terrà, a cura del Soccorso Alpino e Speleologico Puglia, nel parco urbano di Massafra con la ricerca di una persona dispersa.

Interverranno Fabrizio Quarto, Sindaco di Massafra, Maria Rosaria Gugliemi, Assessore Politiche Sociali Comune di Massafra, Ida Cardillo, Assessore con delega alla Protezione Civile e randagismo, Gianni Grassi, Presidente Soccorso Alpino e Speleologico Puglia, Isabella Romito per la Cooperativa Sociale Spazi Nuovi e Carlo Palmisano di Astro APS.

Il partenariato del progetto “La fabbrica della Solidarietà” comprende il Soccorso Alpino e Speleologico Puglia, in qualità di soggetto proponente, il Comune di Massafra, Confindustria Taranto e la Cooperativa Sociale Spazi Nuovi.

Il progetto “La fabbrica della Solidarietà” è finanziato nell’ambito dell’Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 per gli Enti di Terzo Settore della Regione Puglia, Assessorato al Welfare, Diritti e Cittadinanza, finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.