martedì 27 Febbraio, 2024 - 2:34:14

A Massafra partono i laboratori “Natura” con “La fabbrica della Solidarietà”

Parco Madre Teresa di Calcutta' Massafra 2
Parco Madre Teresa di Calcutta’ Massafra 

Con tre eventi formativi dall’alto valore pedagogico si avviano a conclusione le attività del progetto “La fabbrica della Solidarietà”, un inedito laboratorio di innovazione sociale che vede collaborare sinergicamente dal luglio del 2022 il Terzo settore, la Pubblica Amministrazione e il mondo del profit.

I tre laboratori “Natura” saranno realizzati presso il Parco “Madre Teresa di Calcutta” e presso la sede della cooperativa Astro di Massafra: a condurli sarà il dott. Pietro Chiatante, educatore ambientale e guida escursionistica accreditata.

I laboratori vedranno la partecipazione di circa 40 tra bambini e ragazzi della Cooperativa Astro e del Centro Socio-Educativo “Chicco di Grano 5 “, strutture afferenti ai servizi sociali del Comune di Massafra – Ambito Zonale Massafra, Mottola, Palagiano e Statte.

Con loro i dipendenti della Serveco, una delle aziende che ha aderito al progetto, che hanno deciso di fare questa esperienza di volontariato rivolta a minori e adulti in condizione di fragilità: l’adesione alle attività del progetto accrescerà il bagaglio di competenze ed esperienziale dei lavoratori, oltre a favorire il contributo allo sviluppo del contesto sociale di appartenenza della stessa azienda, accrescendone pertanto il valore d’impresa.

I tre laboratori “Natura” si terranno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, nelle mattinate di tre giornate di febbraio. Si inizia sabato 10 febbraio con “Piante spontanee in città: laboratorio di realizzazione di un erbario”: i partecipanti saranno guidati in una passeggiata per conoscere le piante selvatiche che spesso crescono in ambito urbano e periurbano e i loro usi, e poi realizzeranno un erbario con le foglie raccolte.

Sabato 17 febbraio ci sarà “L’importanza degli insetti impollinatori: laboratorio di costruzione di bug-hotel”: bombi, api, cimici, coccinelle sono alcuni degli insetti impollinatori dei quali si deve favorire la presenza nei nostri giardini; a tal fine saranno costruiti alcuni bug-hotel utilizzando legnetti, pigne e cannucce di palude.

Sabato 24 febbraio si terrà “La biodiversità urbana: laboratorio di costruzione di cassette nido per uccellini” in cui i partecipanti si prepareranno ad accogliere la primavera costruendo casette in legno per favorire la nidificazione di uccellini anche in città: posizionandole sugli alberi e sui muri in giardino potranno accogliere cince e passeri!

A garantire la sicurezza delle attività, soprattutto in ambiente esterno, ci saranno sempre i volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Puglia:

il partenariato del progetto “La fabbrica della Solidarietà” comprende, oltre al Soccorso Alpino e Speleologico Puglia quale soggetto proponente, il Comune di Massafra (Assessorato alle Politiche Sociali retto da Maria Rosaria Guglielmi), Confindustria Taranto e la Cooperativa Sociale Spazi Nuovi.

Il progetto “La fabbrica della Solidarietà” è finanziato nell’ambito dell’Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 per gli Enti di Terzo Settore della Regione Puglia, Assessorato al Welfare, Diritti e Cittadinanza, finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

INCONTRO SMI 23 02

Partnership Strategica: Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto Uniscono le Forze per Rilanciare il Settore Tessile-Moda

Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto assieme per sostenere e rilanciare le aziende del settore. …