MARUGGIO – Leggendo il mese scorso la previsione di bilancio, ossia come l’amministrazione ha destinato tutte le spese di un intero anno, si denotano molte incongruenze per una politica augurale allo sviluppo del paese. (Sarà stato per questo che il sindaco non ha permesso all’opposizione di informare i cittadini in piazza Umberto sabato 29 maggio).
Un punto che ha lasciato però più sdegno, è la misera somma destinata alle strutture, bisogni e quant’altro dei portatori di handicap: solo 500 euro. In primo momento credevo che fosse una sola voce, magari per acquistargli un gelato a testa e poi ci sarebbe stato un capitolo più appropriato. Invece no era proprio tutto qui. Questo allarme si sarebbe, in poco tempo, fagocitato nelle tante incongruenze di questo bilancio, se non mi fosse capitato nelle mani una delibera di giunta del mese scorso (pubblicata sul protocollo informatico del sito del comune di Maruggio), con la quale sono stati stanziati 200 euro per una sola festa, destinata ai portatori di handicap, però di un altro paese e non a Maruggio.
Insomma è come se una mamma destinasse a tutti i suoi figli e per tutti i bisogni 500 euro in tutto l’arco dell’anno e poi regalasse per una sola festa di compleanno ad un figlio di un’amica 200 euro. Non vi chiedereste come mai questa sperequazione, questa ingiustizia? Tutti i cittadini e non solo gli “handicappati” meritano una risposta.
Daniele Pichierri
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!